Cerca e trova immobili

CALCIOBordoli: "Mi aspettavo di più da Bellinzona e Lugano"

15.05.12 - 10:41
L'attuale allenatore del Mendrisio-Stabio analizza la situazione delle quattro squadre di Chl
Ti-Press
Bordoli: "Mi aspettavo di più da Bellinzona e Lugano"
L'attuale allenatore del Mendrisio-Stabio analizza la situazione delle quattro squadre di Chl
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO – Come si sono comportate le quattro squadre ticinesi nel campionato che sta per concludersi? Hanno raggiunto i rispettivi obiettivi? Come hanno risposto i giocatori arrivati nel mercato invernale di riparazione? A queste domande ha risposto in maniera pacata, ma come sempre decisa, l’esperto osservatore Livio Bordoli, attuale allenatore del Mendrisio-Stabio.

BELLINZONA

La stagione - Con una difesa ben assestata, più Ciarrocchi, Yakin, Magnetti, Neumayr e Marchesano, che sta facendo un grandissimo girone di ritorno, era lecito attendersi un Bellinzona incollato al San Gallo a dar fastidio fino all’ultimo ai biancoverdi, ma così non è stato.
Yakin e Magnetti - A Bellinzona i nuovi innesti non mi hanno soddisfatto pienamente, io mi aspettavo molto di più da entrambi. Yakin ci aveva abituati bene, ma in granata non ha saputo dare una vera impronta e le sole tre reti realizzate sono lì a dimostrarlo. Forse gli è stata addossata anche troppa responsabilità.
Le ultime due sfide - Contro Délemont e Wohlen dovranno cercare di vincere e fare più gol possibili per finire il campionato con una miglior differenza reti dell’Aarau, nel caso le due squadre terminassero il campionato a pari punti. Gli argoviesi dovranno affrontare un San Gallo che ha già ottenuto la promozione, bisognerà vedere i giocatori biancoverdi con che spirito affronteranno questa sfida. Conoscendo Saibene io credo che onoreranno l’impegno fino in fondo.

LUGANO

Giocatori temibili -  Il Lugano nel mercato invernale non ha comprato nessuno. È arrivato Afonso che con Senger ha formato una coppia d’attacco davvero temibile. Con Bonanni, il Lugano aveva dei giocatori davvero pericolosi.
Moriero -  È stato bravo a dare compattezza alla squadra, però io di bel gioco a Lugano ne ho visto ben poco. Non era comunque facile per il tecnico prendere in mano una squadra che stava andando male, ma con i giocatori che ha il Lugano era lecito attendersi qualcosa in più. Il gioco dei bianconeri è troppo difensivo e basato su sporadiche giocate individuali.
Il futuro - Se il budget di queste ultime stagioni verrà confermato io credo che il Lugano sarà ancora tra le protagoniste.

CHIASSO

Magnetti non è stato sostituito -  Il vero peccato per i rossoblù è che si sia infortunato Adeshina, colui che doveva sostituire Magnetti. Pasi sinceramente non ha fatto grandi cose e Ponte non sempre lo faceva partire da titolare. Io credo che il partente allenatore giochi molto bene in fase difensiva però non dà molto spazio ai giocatori brillanti e tecnici come Pasi. L’italiano ha faticato maledettamente ad inserirsi nei meccanismi di gioco di Ponte e questo credo sia stato il suo problema.

Impronta Ponte - La squadra di confine, in questa stagione, ha giocato proprio come vuole il suo tecnico, con giocatori veloci che corrono molto. Io credo che anche se Magnetti fosse restato in rossoblù il Chiasso non sarebbe arrivato secondo, ma nel girone di ritorno è mancato molto un attaccante di peso.

Sorpresa e futuro - Delle squadre ticinesi il Chiasso è quella che mi ha sorpreso maggiormente e anche l’anno prossimo potrà ripetere un campionato simile.

LOCARNO

Pacarizi -  L’ho visto poche volte, ma in quelle occasioni mi è sembrato un po’ arruffone e credo che il lavoro che ha fatto lui l’avrebbe potuto fare anche Rapp o Milosevic. È combattivo però non credo che abbia dimostrato ciò che ci si aspettava.

Dipendenza Sadiku? - Io credo che senza Sadiku questa squadra l’anno scorso sarebbe andata in Prima Lega, non sono di certo io a dirlo che spesso le bianche casacche sono state Sadiku-dipendenti. Il Locarno ha un gioco che in una partita si crea poche occasioni da gol e con questo ci vuole un attaccante in grado di buttar dentro le poche chances create.

La stagione - Il Locarno ha disputato un grandissimo campionato, nel girone di ritorno i ragazzi di Morandi sono migliorati molto nella fase difensiva.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE