Cerca e trova immobili

FUTSALDaniel Mohorovic: "Spero in un pubblico delle grandi occasioni"

27.01.12 - 07:01
Domenica alle 14.00 al Palamondo ci sarà una partita decisiva per il Lugano Pro-Futsal per la qualifica ai playoff e per fare parte l’anno prossimo del nuovo campionato Premier League
Lugano Pro Futsal
Daniel Mohorovic: "Spero in un pubblico delle grandi occasioni"
Domenica alle 14.00 al Palamondo ci sarà una partita decisiva per il Lugano Pro-Futsal per la qualifica ai playoff e per fare parte l’anno prossimo del nuovo campionato Premier League
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Domenica 29 gennaio alle 14.00 al Palamondo di Cadempino il Lugano Pro Futsal si gioca tutto. All’ultimo turno della stagione regolare è arrivato il momento che decide definitivamente l’accesso ai playoff.

“Dobbiamo vincere per forza, i nostri avversari diretti per il quarto posto sono dietro di noi di solo un punto, ma hanno un match sulla carta più facile del nostro – ha spiegato il capitano del Lugano Pro Futsal Daniel Mohorovic – la salvezza ormai è raggiunta perché solo l’ultima del nostro gruppo retrocede. I playoff sarebbero una bella soddisfazione. Entrare nei primi quattro ci permetterebbe di prender parte al nuovo campionato, che si chiamerà Premier League e raggrupperà le migliori otto squadre della Svizzera, e questo è il nostro vero obiettivo”. 

L’avversario è il MNK Croatia 97, terzo in graduatoria con due punti in più dei ticinesi, già qualificato per i playoff e con il miglior attacco del campionato con la bellezza di 72 reti. “Hanno fatto tantissimi gol contro le più deboli – continua Daniel - a differenza di noi che con quelle meno quotate fatichiamo alla grande. L’ultima in classifica (Urban Futsal Zürich), ha fatto solo un punto e lo ha fatto contro di noi. Una di quelle classiche partite dove non devi sottovalutare l’avversario e poi… A fine primo tempo perdevamo 3 a 0. Il secondo tempo ci siamo trovati gli avversari chiusi in difesa tipo muraglia cinese, a cinque minuti dal termine perdevamo 3-1 e per la prima volta abbiamo tolto il portiere giocando con un uomo di movimento in più. Abbiamo raggiunto il pareggio a un minuto e mezzo dalla fine. È stata una cosa incredibile perché era la prima volta che giocavamo senza il portiere. Probabilmente potevamo chiudere prima la qualificazione, ora ci tocca vincere e abbiamo la fortuna di poter giocare in casa. Spero che ci sia tanto pubblico a sostenerci come già è successo nella prima partita”.

Durante la stagione, a causa di problemi famigliari, il tecnico italiano Seghetti ha abbandonato la squadra, in sostituzione è stato chiamato il papà di Daniel aiutato dal cofondatore del Lugano Pro Futsal. Quello che questi ragazzi sono riusciti a fare in due anni ha dell’incredibile, non senza sacrifici personali, quindi la qualificazione ai playoff e il raggiungimento dell’obiettivo Premier League sarebbe un più che meritato premio.

“Tutti i ragazzi hanno dato il massimo per la causa. È da settembre che ci alleniamo alle 22.30 per arrivare a casa magari all’una o le due e il giorno dopo andar a lavorare. Tutti hanno dato sempre il massimo e sarebbe bello poter premiare l’impegno di tutti con la qualifica”, conclude Daniel.

L’entrata al Palamondo sarà gratuita. La speranza naturalmente è che tutti gli appassionati (ma anche i curiosi che non hanno mai visto una partita di futsal) accorrano numerosi e che diano così un grande sostegno alla squadra di casa. Un grande pubblico sarebbe sicuramente d’aiuto e un premio per questi ragazzi che dal nulla hanno creato una squadra che nel giro di due anni si trova a lottare con le migliori del paese.

Saranno pure presenti gli enti benefici che il Lugano Pro Futsal sostiene, La Fondazione Romulus e l’Associazione ME-WA, con le proprie bancarelle è sarà attivo il fornitissimo bar.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE