Cerca e trova immobili
Mondiali 2026FIFA WORLD CUP
HOCKEY

Andy Näser: "Non dimenticherò mai la festa bianconera..."

Il mitico capitano del Lugano parla della sua carriera, dando poi un’occhiata all’attuale compagine del riconfermato Philippe Bozon e alla prossima stagione, con una puntatina rivolta all’Ambrì Piotta
None
Andy Näser: "Non dimenticherò mai la festa bianconera..."
Il mitico capitano del Lugano parla della sua carriera, dando poi un’occhiata all’attuale compagine del riconfermato Philippe Bozon e alla prossima stagione, con una puntatina rivolta all’Ambrì Piotta
SPORT: Risultati e classifiche
LUGANO - Lo raggiungiamo telefonicamente in un momento di pausa del suo lavoro, adesso che fa il brooker bancario a tempo pieno. Lo sentiamo rilassato, di certo molto di più rispetto al suo stato d’animo provato in occasione della r...

LUGANO - Lo raggiungiamo telefonicamente in un momento di pausa del suo lavoro, adesso che fa il brooker bancario a tempo pieno. Lo sentiamo rilassato, di certo molto di più rispetto al suo stato d’animo provato in occasione della recente festa bianconera di sabato scorso, un momento per lui toccante, “specialmente quando hanno ritirato la mia maglia, quell’attimo resterà per sempre impresso nella mia mente, non nego di essere stato molto commosso. Tredici anni non si dimenticano certo tanto facilmente”.
 
Hai provato più emozione vedere la maglia salire verso il tetto della Resega o vedere i figli sul ghiaccio fare con te la passerella?
“Sono due cose ben distinte. Loro giocano ad hockey perché provano piacere nel praticarlo, non perché il loro padre li ha spinti a farlo. Semplicemente hanno voluto stare vicino a me e quindi è stata un’incredibile gioia averli al mio fianco quando abbiamo salutato il pubblico. Il ritiro della maglia è stata tutta un’altra cosa perché è la tua carriera agonistica che termina ufficialmente”.

Scegliamo uno o più momenti culminanti della tua avventura in bianconero…
“Sicuramente i tre titoli vinti, uno più bello dell’altro, abbiamo fatto tanti sacrifici per arrivare in alto ed aver centrato questi obiettivi è stato semplicemente fantastico”.

Cosa ne pensi dell’attuale Lugano?
“Credo che abbia le carte in regola per essere uno dei protagonisti del campionato. È un gruppo compatto nel quale ci sono diversi giovani molto ambiziosi. Ci vuole tuttavia tempo per arrivare al top del rendimento, la gente deve capire che occorre avere pazienza prima di vedere il collettivo maturo e quindi pronto per tornare al vertice. Bisogna costruire la base, poi tutto il resto”.

L’Ambrì Piotta ha cambiato molto, come lo vedi?
“Direi che è una formazione che può far bene. Ci sono stati degli innesti importanti che stanno dando buone soddisfazioni. Tifosi e giocatori hanno una gran voglia di tornare nel gruppo dei migliori e quindi c’è tanta fame di vittoria. Anche qui bisogna dare tempo per permettere al collettivo di trovare il giusto amalgama”.

Sarà ancora il Berna la lepre?
“Indubbiamente la squadra di Larry Huras parte di nuovo come grande favorita. Ha una compagine molto competitiva, collaudata e pure ulteriormente rinforzata. Non escludo però che ci possano essere altre formazioni in grado di contrastarla, spero che tra queste ci sia anche il Lugano”.

Un ultimo messaggio ai tifosi che ti hanno sostenuto ed applaudito fino all’ultimo?
“Li ringrazio tutti di cuore, il calore che mi hanno fatto sentire in questi anni e sabato scorso è stato eccezionale!”.

Andy Näser riuscirà a restare lontano dal ghiaccio?
“Per ora mi concentrerò sul mio lavoro, almeno per un anno, poi vedremo, comunque resterò sempre vicino al Lugano. In seguito vedremo se ci saranno i presupposti per una futura collaborazione con l’HCL”.

Foto d'apertura: Ti-Press/Gabriele Putzu

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE