Cerca e trova immobili
TENNIS

Luca Mauri e Lisa Canova conquistano i Campionati ticinesi assoluti

Il giovane luganese ha vinto il suo primo titolo cantonale mentre la giovane del TC Mendrisio ha messo a segno il primo grande successo della sua giovane carriera battendo l'altra favorita Camilla Margaroli
Sascha Wullschleger Campione Svizzero Over 35
Luca Mauri e Lisa Canova conquistano i Campionati ticinesi assoluti
Il giovane luganese ha vinto il suo primo titolo cantonale mentre la giovane del TC Mendrisio ha messo a segno il primo grande successo della sua giovane carriera battendo l'altra favorita Camilla Margaroli
SPORT: Risultati e classifiche
BELLINZONA - Si sono disputati, in vari club della Svizzera italiana e organizzati dall’ArTT, i Campionati ticinesi di singolare nelle varie categorie Attivi, da R1/R4 a R7/R9 (annullato il tabellone N1/R2), conclusi con le finali disputat...

BELLINZONA - Si sono disputati, in vari club della Svizzera italiana e organizzati dall’ArTT, i Campionati ticinesi di singolare nelle varie categorie Attivi, da R1/R4 a R7/R9 (annullato il tabellone N1/R2), conclusi con le finali disputate al TC Bellinzona. Discreta la partecipazione a questa edizione dei Campionati. L’iscrizione, va ricordato, era aperta a tutti i possessori di licenze affiliati a un club ticinese, fossero essi residenti in Ticino o meno.
Nella categoria R1/R4 maschile il titolo è a Luca Mauri. Il giovane luganese ha vinto il suo primo titolo cantonale e ha avuto il merito di estromettere in semifinale il neo campione svizzero over 35 Sascha Wullschleger e in finale il redivivo Alessio Albisetti con un doppio 6-2. Bravo quest'ultimo a sua volta a rimontare un set in semifinale al n°1 del tabellone Nikola Maksimovic.
Nel tabellone femminile sono arrivate in finale secondo logica le due favorite Camilla Margaroli e Lisa Canova. La giovane del TC Mendrisio, classe 1992, l’ha spuntata in rimonta al terzo set, dopo un match molto combattuto, mettendo così a segno la prima vittoria importante della sua ancora giovane carriera.
Nel maschile R3/R6 prima affermazione importante anche per Fosco Antognini, il giovane atleta del Centro di allenamento Tennis Ticino (CATT). Antognini è riuscito a superare nelle fasi finali due ossi duri come Roberto Frigerio e Paolo Conti (Roberto Camusso l’altro semifinalista).
Nel femminile Cristina Soldati e Laura De Vittori sono state capaci di estromettere le prime due teste di serie del tabellone, rispettivamente Sara Bruno nei quarti e Alessia Cairoli in semifinale, per assicurarsi così l’ultimo atto. Cristina Soldati in semifinale ha superato in due set Silvia Margaroli, poi nulla ha potuto in finale contro l’esperta De Vittori, impostasi per 6-1 6-4.
Numerosi gli iscritti nella categoria R5/R7. Nel maschile in finale sono arrivati Luca Guarino e Damian Skowronski, capaci di ritrovare la forma che in passato già li aveva visti ottenere buoni risultati. Guarino in semifinale ha superato 6-4 al terzo set l’ex bomber dell’Ambrì Peter Jaks, mentre l’esponente del TC Tenero ha concesso pochissimo a Patrick Pizzera. In finale Skowronski ha avuto la meglio sul compagno di club per 6-2 7-6.
Nel femminile Lisa Macconi, del TC Cureglia, ha pure ritrovato le sensazioni che in passato l’avevano vista raggiungere anche la classifica di R2 e si è imposta sulle più giovani Melissa Arnoldi e Lia Gander in due set (Camilla Ceroni l’altra medagliata).
Negli R7/R9 gli esperti Marco Airoldi (TC Capriasca) ed Elisabetta Casartelli (TC Chiasso), si sono aggiudicati i due titoli di categoria “minore”, superando in finale rispettivamente Boris Pedroni e Monica Grassi.
Il prossimo weekend sono in programma a Bodio i Campionati ticinesi per Giovani seniori e Seniori.

Ace

Nella foto d'apertura: Tutti i finalisti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE