Quattro no per evitare danni irreparabili

Raoul Ghisletta, municipale Sinistra Lugano
C’è poco tempo per partecipare alle quattro votazioni federali del 24 novembre. Non dimentichiamocene e votiamo quattro volte no per evitare danni sociali e ambientali irreparabili.
NO alla fase di potenziamento delle strade nazionali: si tratta di quasi 5 miliardi di franchi di ampliamenti autostradali, che porteranno più traffico nelle città già intasate e al collasso di tratte nelle nostre regioni. Occorre invece investire nel potenziamento delle ferrovie e degli altri mezzi pubblici.
Sono pure contrario ad EFAS: è un’idea di semplificazione virtuosa all’apparenza, ma che nasconde due problemi enormi. I Cantoni perderanno il controllo sugli ospedali e i Cantoni/Comuni sulle case anziani: a comandare saranno le casse malati. E a partire dal 2032 i premi cassa malati dovranno coprire il 70% dei costi delle case anziani e delle cure a domicilio, un settore in forte crescita a causa dell’invecchiamento della popolazione: quindi questo si tradurrà con altre centinaia di franchi in più di premi al mese per gli assicurati. A causa di questo EFAS anche il personale sociosanitario uscirà con le ossa rotte.
Infine invito a votare due volte no alle modifiche di legge che riguardano il diritto di locazione (diritto di sublocazione e disdetta per uso personale). La maggioranza dei proprietari ha approfittato e continua ad approfittare dei tassi d’interesse bassi in modo scaltro: ora si vorrebbe pure facilitare le disdette degli alloggi, per continuare sulla via dell’aumento delle pigioni. Fermiamo tutto ciò.
Raoul Ghisletta, municipale Sinistra Lugano




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!