Cerca e trova immobili

ADRIANO VENUTIDuecento franchi non bastano!

14.08.23 - 17:44
Adriano Venuti, vicepresidente Partito Socialista - Ticino
Ti-Press
Duecento franchi non bastano!
Adriano Venuti, vicepresidente Partito Socialista - Ticino

Sono passati poco più di 5 anni da quando la cittadinanza ha respinto l’Iniziativa «No Billag» con la quale si chiedeva l’abolizione del canone radiotelevisivo e già è iniziata una nuova campagna contro la SSR-SRG in generale e contro la RSI in particolare.

Negli scorsi giorni, infatti, sono state consegnate le firme dell’Iniziativa popolare federale «200 franchi bastano! (Iniziativa SSR)». L’obiettivo è chiaro fin dal titolo, ridurre notevolmente il finanziamento pubblico alla radiotelevisione pubblica. A promuoverla è la solita Destra capitanata dall’UDC nazionale con la Lega dei Ticinesi nel ruolo del buon gregario di provincia.

Gli argomenti contro la RSI sono i soliti buttati lì da chi vorrebbe che l’intero Paese si inchinasse al proprio volere, gente che conosce benissimo la forza del denaro: più ne hai e più puoi controllare l’opinione pubblica. Non è certo un caso che l’UDC sia l’unico partito svizzero in grado di inviare un “giornale” a tutti i fuochi della Svizzera e che la Lega disponga di un settimanale gratuito con i quali ci omaggiano delle loro verità, e una di queste riguarda la presunta faziosità della RSI.

La RSI può anche non piacere, ma non si può negare che dà voce a tutti e questo lo vediamo in molti dei dibattiti politici dove certi ospiti riescono a rendersi discretamente ridicoli. Non si può nemmeno non riconoscerle l’importante ruolo che svolge sul territorio cantonale a sostegno di un’infinità di iniziative promosse da altrettante associazioni culturali, sportive, giovanili ecc.

A me, per esempio, piace la musica e se ne ho occasione, non mi faccio mancare qualche bel concerto tra i tanti che vengono organizzati in Ticino. Il nostro Cantone ne offre davvero molti: si va dall’Estival Jazz e l’imminente Blues to Pop a Lugano all’altrettanto imminente Spartyto di Biasca; dal Vallemaggia Magic Blues al Caslano Blues; dall’Openèr Gambarögn all’Open Air Monte Carasso; tornando a Lugano con il Busker. Ne cito solo alcuni. Per tutti questi eventi, e per molti altri, la RSI è stata o è media partner.

Se si va sulla pagina internet www.rsi.ch/la-rsi/partenariati/ si può vedere l’elenco completo di tutti i partenariati degli ultimi 3 anni. Cosa ci dice questa cosa? Ci dice che il ruolo della RSI è fondamentale per la promozione e quindi per l’esistenza stessa di un grande numero di eventi e delle associazioni che li organizzano, contribuendo a mantenere vivo e vivace il nostro Paese. Ridurre il canone porterebbe a un’inevitabile riduzione di questi sostegni, questo deve essere chiaro.

Non fatevi abbindolare dagli iniziativisi, la RSI non è solo Telegiornale e Quotidiano, è molto di più e troppo spesso ce ne dimentichiamo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 8 mesi fa su tio
Chiesa e Quadri, i paladini dei poveri, hanno votato contro l'adeguamento al rincaro dell'AVS... Ora vogliono lasciare nelle tasche dei pensionati 35 Fr. l'anno.

curiuus 8 mesi fa su tio
Per produrre quello che da anni ormai "producono" bastano anche 100.-- . Se chiudessero le produzioni, vi sarebbe un altro vantaggio, quello che l'indottrinamento della gente da parte dei soliti della gauche-caviar finirebbe. 🤔

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Mai visto la RSI fare indottrinamento di sinistra, ma chi vuole il monopolio dell'indottrinamento di destra spinge da anni per indebolire la RSI

T-34 8 mesi fa su tio
200 fr. non bastano? Allora quando questo limite già sin troppo generoso sarà confermato dalla votazione, mi aspetto che - coerentemente a siffatti proclami apocalittici - la SSR chiuda i battenti e ci lasci finalmente in pace. Altrimenti confermerà di averci preso in giro con slogan prettamente strumentali e coniati in piena malafede. A rimpiangerla non saranno le minoranze, ma eventualmente qualche minorato.

ajeje 8 mesi fa su tio
Venuti ha ragione, se passa questa iniziativa inizieranno a tagliare dalle minoranze...cioè da noi.

Think10 8 mesi fa su tio
Tra poco avrete il mondo che vorrete dove tutto sarà ottenibile solo a pagamento diretto. Ma solo pochissimi potranno permetterselo. E tutti felici di poter ambire a quella categoria …ma non sarà così. Quali paghe ci sono ai vertici delle 32 casse malati? Quali utili? Quali misure della destra? Il controllo dell informazione quello sta ottenendo la destra , in cambio di cosa, che lasciarci 37 centesimi al gg in tasca. Ci vendiamo veramente per poco!

Hardline 8 mesi fa su tio
Ieri durante la giornata notizia dell'ennesima esplosione dei premi di cassa malati per l'anno prossimo....la sera mi siedo per guardare il telegiornale sperando di avere qualche notizia in più....nemmeno l'ombra di un servizio a tal proposito.....meglio fare i servizi in diretta sulle nave che vanno a prendere i clandestini per portarli in Italia....IMBARAZZANTE!!

Marco2023 8 mesi fa su tio
..guardo mai..

Gimmi 8 mesi fa su tio
Poi dicono che I sinistroidi non sono di parte!!

PanDan 8 mesi fa su tio
é forse meglio che si limiti a fare il vicepresidente! Che non abbia anche lui le mani in pasta e faccia parte del " mangia mangia"...

PanDan 8 mesi fa su tio
GSF dovrebbe fare la proiezione dell'esito di una votazione basandosi sui commenti qua sotto...ci sarebbe da ridere...

blitz65 8 mesi fa su tio
dopo.la votazione pareva che la RSI doveva fare tagli.... Invece assunti Pelli e CO

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
…. Oltretutto chissà con quale salario…. ! Lasciare la direzione di teleticino per tornare a “casa” RSI, sicuramente non è sotto i 10k … poi per assumerne uno da 5k danno il 2 ♠️

Se7en 8 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
… sempre detto che se non porti un certo cognome l’unica porta che ti si apre è quella del 🚽

blitz65 8 mesi fa su tio
il.solo fatto che un $ocialista apra bocca é da vergognarsi

Lemmy 8 mesi fa su tio
La paghi lei 👍

Pier1212 8 mesi fa su tio
Imparate anche voi a tirare la cinghia, come facciamo noi tutti i mesi.

Se7en 8 mesi fa su tio
🤣…. non bastano? Bene, la differenza mettila te… e tutti coloro che la pensano come te….! 🙈

Mat78 8 mesi fa su tio
Se ne racconti Venuti…linea redazionale intollerabile da decenni, nepotismo, sprechi e prepotenza “di stato”, imparzialità un corno. La televisione di stato fa un servizio pubblico importante certo, ma è altamente sovradimensionato! E spesso pure autoreferenziale.

Porzarama 8 mesi fa su tio
Al signor Venuti è venuta la “venuta” Egli difende il suo podio! Ovvio!

Don Quijote 8 mesi fa su tio
Proponete una TV codificata e chi la vuole paga la prestazione, purtroppo, la realtà è che le persone interessate sarebbero poche per coprire le spesse. La soluzione? Costringere tutti, privati e aziende, per mantenere un lusso per pochi, assurdo e per niente equo.

Mat78 8 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Esattamente

Clo62 8 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Il tuo pensiero non fa una grinza, purtroppo se hai la passione per lo sport pagherai molto di più , ma almeno pagherai un servizio che desideri

Porzarama 8 mesi fa su tio
Al signor Venuti eh

resiga 8 mesi fa su tio
Certo che se lo dice questo qua ... povri nüm che conscia ... bastano e avanzano perché sono già troppi !

PanDan 8 mesi fa su tio
ha finito di raccontare c.a.....te

Giorgio1 8 mesi fa su tio
Crescono e avanzano, imparerete anche Voi a tirare la cinghia
NOTIZIE PIÙ LETTE