Cerca e trova immobili
i7, il lusso elettrico secondo BMW

TEST DRIVEi7, il lusso elettrico secondo BMW

22.02.23 - 08:29
BMW i4 M50, alcuni dettagli e la lussuosa BMW i7
BMW
BMW i7 xDrive60
BMW i7 xDrive60
i7, il lusso elettrico secondo BMW
BMW i4 M50, alcuni dettagli e la lussuosa BMW i7

BMW ha dimostrato che con le elettriche ci sa fare. La flotta elettrica è composta da diversi modelli e siamo riusciti a testarne alcuni: iX xDrive50, iX1 xDrive30, i4 M50 e i7 xDrive60. Ebbene sì, le abbiamo provate per 2 giorni su strade cantonali, autostrada, qualche passo, strade asciutte, innevate e, non da meno, in tutta sicurezza sul ghiaccio in quel di St. Moritz.

Usciranno a breve un articolo sulla iX M60 / xDrive50 e un altro sulla nuovissima BMW iX1 xDrive30. 

Oggi ci concentreremo su qualche dettaglio della i4 M50 e sul modello più lussuoso di tutte le elettriche della casa bavarese: la i7 xDrive60.

BMW i4 m50

BMWBMW i4 M50

Non ci soffermeremo troppo sulla i4 M50 in quanto abbiamo già parlato della eDrive40 in questo articolo.
Possiamo però dire che, rispetto al modello xDrive40, il modello M50 ha prestazioni decisamente migliori con i suoi 554 CV, una coppia di 795 Nm e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Ma non è tutto, la trazione integrale elettrica consente una regolazione particolarmente rapida e precisa della coppia. Dallo sprint e dalle curve veloci fino al viaggio confortevole, la BMW i4 M50 offre un pacchetto convincente per un piacere di guida all’altezza di ogni situazione. Per aumentare l'efficienza e l'autonomia, la BMW i4 M50 viene azionata esclusivamente dalle ruote posteriori, in situazioni di guida normali.

Il motore elettrico sull'asse anteriore reagisce in caso di maggiore accelerazione laterale o slittamento delle ruote e ottimizza la quota di trazione in termini di dinamica di guida e stabilità. Inoltre, la BMW i4 M50 è il primo veicolo a utilizzare la limitazione dello slittamento delle ruote basato su attuatori in combinazione con la trazione integrale elettrica. Grazie al controllo estremamente rapido e preciso, la trazione ottimale e la perfetta stabilità direzionale sono garantite in ogni momento, anche su fondi stradali scivolosi. Sul ghiaccio abbiamo trovato la M50 molto sicura - con tutti i sistemi di controllo attivi. Disattivandoli la situazione cambia e diventa difficile da gestire. La trazione principalmente posteriore ha purtroppo la meglio sulla direzione da seguire. Per poterla gestire meglio basta diminuire la velocità e il divertimento (in tutta sicurezza) è assicurato.

BMW i7 xDrive60 l’ammiraglia elettrica della casa bavarese

Omar MilaniBMW i7 xDrive60

Il lusso. Usiamo questa parola per descrivere la nuova berlina completamente elettrica che apre possibilità pionieristiche in termini di equipaggiamento, design e tecnologia innovativa. La serie 7 è sinonimo di piacere di guida e di comfort di viaggio unico. L'esperienza digitale nell'abitacolo e un nuovo sistema d'intrattenimento in auto, permette a BMW di reinterpretare la mobilità di lusso. L’ammiraglia elettrica della casa bavarese si piazza al vertice della gamma elettrica. Parola d’ordine: sostenibilità. Sia per l’energia verde utilizzata per produrre le i nello stabilimento di Dingolfing, che per la catena di forniture e la selezione controllata delle materie prime, o l’ampio utilizzo di materiali secondari.

La i7 ha la trazione integrale e con i due motori riesce a generare una potenza di 544 CV e 745 Nm di coppia che permette di scattare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi.  Offre una dinamica di guida superiore anche in condizioni stradali e meteorologiche avverse. Il consumo combinato è di 19,6 - 18,4 kWh per 100 chilometri secondo il WLTP. Ciò le consente di avere un'autonomia compresa tra 591 e 625 chilometri. Nelle fasi di superamento e di frenata, il recupero adattivo regola l'intensità del recupero di energia in modo completamente automatico. Ricarica a corrente continua fino a un massimo di 195 kW.

L’esperienza di guida è eccezionale e il design accattivante, con elementi che le donano un aspetto espressivo. I fari adattivi LED di serie, con abbaglianti a matrice, dividono le funzioni d'illuminazione in due aree separate. Le luci diurne, le luci di posizione e gli indicatori di direzione sono combinati nella sezione superiore particolarmente piatta, mentre gli anabbaglianti e gli abbaglianti sono disposti nella sezione inferiore, profondamente integrata.

Omar MilaniBMW i7 xDrive60

La linea di spalla che va dalle luci diurne ai gruppi ottici posteriori divide la carrozzeria rialzata con le sue superfici dal design interessante. I finestrini laterali quasi a filo con la superficie rafforzano questa impressione e, insieme alle luci posteriori piatte a LED che si estendono fino alle sezioni laterali, emanano pura eleganza. Le lunghe porte consentono ai passeggeri di entrare e uscire dalla parte posteriore del veicolo con facilità.

BMWBMW i7 xDrive60

Gli interni della i7 rappresentano una ridefinizione del lusso che si concentra sulle persone, sulla loro consapevolezza, sulle loro esigenze e sulle loro emozioni. All'interno della berlina sono presenti diverse innovazioni come una connettività completa, la più ampia selezione di sistemi per la guida e il parcheggio automatizzato.

Omar MilaniBMW i7 xDrive60

Nei sedili posteriori, oltre allo spazio che non manca, i passeggeri godono di un'esperienza d'intrattenimento fuori dal comune grazie al BMW Theatre Screen da 31,3 pollici con risoluzione 8K, al sistema audio surround Bowers & Wilkins e i sistemi di streaming più comuni come Netflix, Disney channel e altri. Altra feature interessante sono i display touch da 5,5 pollici integrati nelle portiere posteriori che permettono di gestire la chaise-longue del sedile passeggero (si trasforma quasi in un letto), assegnare il proprio telefono a uno dei display per gestire le telefonate, gestire il display 8k trasformando l’abitacolo in un cinema (grazie alla connettività 5G integrata).

Omar MilaniBMW i7 xDrive60

I sedili sono molto comodi e permettono ampie possibilità di regolazione elettrica, riscaldamento e, a richiesta, una funzione di massaggio.

Non mancano i sistemi di guida autonoma di livello 3: Active Cruise Control, Steering e Lane Guidance Assist, Parking Assistant Professional con assistente alla retromarcia fino a 200 metri, il Manoeuvring Assistant della nuova BMW Serie 7 (guidare completamente su percorsi di manovra già appresi, tra cui l'accelerazione, la frenata, lo sterzo e la commutazione tra marcia avanti e retromarcia).

L’infotainment è comodo e intuitivo e funziona sia con comandi tattili che vocali. Grazie al BMW Curved Display e alla BMW Interaction Bar, il BMW Head-Up Display fornisce il miglior orientamento possibile e le informazioni adeguate alla situazione di guida.

Omar MilaniBMW i7 xDrive60

Durante la nostra prova su strada si ha la sensazione di volare, non si sentono buche o altre imprecisioni dell’asfalto. Sul ghiaccio e con i sistemi di controllo attivi sembra di guidare su strada normale, il peso non si sente affatto e non abbiamo avuto alcun problema.

Anche con i sistemi di controllo disattivati non abbiamo avuto grossi problemi a gestirla, ma il divertimento (in tutta sicurezza) è assicurato.

Che dire dell’ammiraglia elettrica BMW? Comoda, spaziosa, veloce, sembra di volare, tecnicamente avanzata, insomma perfetta in tutto e per tutto. Il lusso! 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE