La trasformazione non è mai solo digitale: il 21 maggio ritorna in Ticino "Connect"

Dopo il recente ingresso nella multinazionale Var Group, la società di Gravesano 4IT Solutions presenta la terza edizione della propria conferenza di approfondimento sull’innovazione: non solo tecnologia, ma scelte, persone e visione
Dopo il recente ingresso nella multinazionale Var Group, la società di Gravesano 4IT Solutions presenta la terza edizione della propria conferenza di approfondimento sull’innovazione: non solo tecnologia, ma scelte, persone e visione
GRAVESANO - In un periodo affollato di eventi che semplicemente raccontano l'innovazione tecnologica, 4IT Solutions Sagl, società fondata quasi 20 anni fa in Ticino e recentemente entrata a far parte del gruppo internazionale Var Group, sceglie di organizzarne uno che mostrerà dal vivo l'innovazione e il cambiamento.
Giovedì 21 maggio, presso il Docks di Lugano, prenderà infatti vita la terza edizione di Connect, iniziativa dedicata alle aziende e ai professionisti che, ogni giorno, vogliono comprendere quale direzione far imboccare alla loro carriera e alle loro imprese.
Dopo un'edizione 2025 con numeri da record - 130 ospiti presenti e una valutazione media, ottenuta dalle recensioni dei partecipanti, di 4,76 su 5 - il Connect26 non punterà soltanto a far ritornare e ampliare una community che trova valore nel confronto e nelle connessioni. In un mercato in cui strumenti e soluzioni evolvono alla velocità della luce, infatti, la nuova edizione dell'evento si focalizzerà sul concetto che la differenza non sta solo in cosa si adotta, ma in come e perché lo si fa. Insomma, i principi che guidano un'azienda, la cultura che regge la crescita, la capacità di restare vicini ai clienti, anche (o soprattutto) quando aumentano complessità e aspettative, e durante una transizione aziendale.
Ad approfondire il tema ci saranno, tra gli altri, esperti di Microsoft, Dell Technologies, Sunrise e iSquared, oltre ad alcuni ospiti speciali che porteranno la propria testimonianza sulla resilienza necessaria per inseguire obiettivi ambiziosi, sulla perseveranza quando il percorso si complica e sulla capacità di adattarsi quando le cose, talvolta, non vanno nella direzione prevista.
«Quando tutto si assomiglia e tende a omologarsi - dichiara Sladjana Timotijevic, co-fondatrice di 4IT Solutions nel 2008 insieme a Mishel Borcic - la differenza la fanno le persone e le scelte: Connect, quest’anno, sarà il luogo in cui le direzioni possibili diventeranno visibili».
L’evento, quindi, si preannuncia come il contesto ideale per stimolare l’incontro concreto tra tecnologia e visione, tra confronto, storie, domande giuste e connessioni reali, quelle che spesso iniziano con una conversazione e diventano poi idee, progetti e partnership.
L'ingresso è gratuito, previa registrazione online, fino a completamento dei posti disponibili.
Allo stesso link verranno annunciate nelle prossime settimane l'agenda completa e la lista integrale degli speaker.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!