Cerca e trova immobili
BANCA RAIFFEISEN

Rilevanza sistemica e regolamentazione generale

Christian Hofer, Responsabile Sostenibilità, Politica e Cooperativa di Raiffeisen Svizzera
Banca Raiffeisen
Rilevanza sistemica e regolamentazione generale
Christian Hofer, Responsabile Sostenibilità, Politica e Cooperativa di Raiffeisen Svizzera

Dopo il fallimento di Credit Suisse, avvenuto nel marzo 2023, le nuove norme sono state oggetto di un intenso dibattito. Il Consiglio federale ha in programma tre pacchetti con una trentina di misure per rafforzare la stabilità finanziaria.

Nell'ultima sessione invernale, il Parlamento ha anche deciso di regolamentare la remunerazione di tutte le banche di rilevanza sistemica e di vietare il pagamento dei cosiddetti «bonus» in assenza di risultati d'esercizio, una misura che ha alimentato nel settore il timore di un'ondata di nuove regolamentazioni.

Dal punto di vista politico, la decisione è comprensibile, ma obiettivamente discutibile. Essa ignora le differenze significative tra le banche di rilevanza sistemica (PostFinance, Raiffeisen, UBS, ZKB e l'ex Credit Suisse).

Raiffeisen Svizzera quale cooperativa, ad esempio, ha già abolito i bonus individuali nel 2021 e li ha sostituiti con un sistema di partecipazione agli utili collettivo, moderatamente strutturato e volontario. In ogni caso, il pagamento di bonus elevati, nonostante le perdite finanziarie, in un Gruppo bancario organizzato in società cooperativa come Raiffeisen non sarebbe sostenuto dai proprietari (i soci).

Va inoltre ricordato che il livello di remunerazione del top management di Raiffeisen non è paragonabile a quello di una grande banca internazionale come lo era per Credit Suisse. Il regolamento adottato dal Parlamento non ha conseguenze per Raiffeisen. Tuttavia, il precedente di una regolamentazione generale per le banche di rilevanza sistemica è delicato.

La rilevanza sistemica non deve essere usata per giustificare un intervento indiscriminato senza alcun riferimento al problema; piuttosto, la regolamentazione deve essere proporzionata e proporzionale – vale a dire che si deve tenere conto delle dimensioni, del modello aziendale, della struttura del rischio, della forma giuridica, della struttura della banca e della rilevanza a livello internazionale.

La forma specifica di molte delle misure normative attualmente in discussione per rafforzare la stabilità bancaria è ancora aperta – come l'introduzione di un regime per i senior manager, ulteriori requisiti di liquidità o il rafforzamento della FINMA – e il caso del Credit Suisse non dovrebbe essere usato come base per regolamentazioni generalizzate per tutte le banche di rilevanza sistemica o addirittura per tutte le banche in Svizzera.

Gli istituti orientati al territorio nazionale dovrebbero essere trattati in modo diverso rispetto alle grandi banche attive a livello internazionale.

Le banche di rilevanza sistemica non devono quindi essere fraintese e regolamentate come un gruppo omogeneo. Il Gruppo Raiffeisen, attivo a livello nazionale e di rilevanza sistemica, si differenzia fondamentalmente da una banca di rilevanza sistemica attiva a livello globale come l’ex Credit Suisse.

Raiffeisen, organizzata come società cooperativa con un chiaro orientamento nazionale, utilizza oltre il novanta per cento dei propri utili per accrescere costantemente il capitale proprio, senza che le distribuzioni agli azionisti o ai proprietari della Banca siano una priorità. I requisiti di liquidità e di fondi propri non solo sono soddisfatti, ma sono addirittura superati in modo significativo.

Gli ottimi rating di Fitch (A+) e S&P (AA-) e l'ottimo posizionamento nei rating ESG testimoniano la sua solidità. La struttura decentrata, la bassa propensione al rischio di Raiffeisen e i crediti ampiamente garantiti la rendono eccezionale e stabile dal punto di vista sistemico.

Storicamente, Raiffeisen non è mai stata la causa di crisi finanziarie; ha superato bene la crisi immobiliare degli anni '90, non è stata colpita dalla crisi finanziaria del 2007 e del 2008 e non ha ancora dovuto pagare alcun risarcimento internazionale – sotto forma di transazioni o sanzioni.

Se queste differenze tra le banche di rilevanza sistemica vengono offuscate, la Svizzera rischia di avere regolamentazioni senza senso, senza alcun guadagno riconoscibile in termini di stabilità.

Raiffeisen è aperta a discutere di ulteriori regolamentazioni per rafforzare la stabilità bancaria, ma, come l'Associazione svizzera dei banchieri, ci aspettiamo che le regolamentazioni abbiano una chiara focalizzazione sul problema, perseguano un obiettivo comprensibile e un effetto dimostrabile, e siano proporzionate. In caso contrario, si rischia di mettere a repentaglio la competitività di quelle banche che già soddisfano gli standard più elevati e garantiscono la stabilità della piazza finanziaria svizzera.

Chiunque voglia rafforzare il sistema finanziario svizzero deve prendere sul serio le differenze e affrontare i rischi dove effettivamente si presentano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE