Le associazioni professionali possono ora aderire all’abbonamento aziendale Arcobaleno

Da oggi le associazioni professionali in Ticino potranno fare da intermediari per l’abbonamento aziendale Arcobaleno, favorendo l’accesso anche alle piccole imprese.
La Comunità tariffale Arcobaleno (CTA) e l’Associazione degli Studi di Ingegneria e Architettura Ticinesi (ASIAT) – annunciano congiuntamente una novità per la promozione della mobilità sostenibile in Ticino: da oggi anche le associazioni professionali possono fungere da intermediari per l’adesione all’abbonamento aziendale Arcobaleno. Finora l’accesso a questa agevolazione era riservato alle aziende che potevano garantire almeno cinque abbonamenti attivi tra i propri collaboratori.
Per superare questo limite e favorire una diffusione più estesa del prodotto, la CTA introduce nel 2025 una novità significativa: le associazioni professionali, composte da aziende affiliate, potranno ora agire da intermediari per l’adesione all’abbonamento aziendale. In questo modo, il numero di abbonamenti stipulati dai dipendenti delle aziende sotto la stessa associazione sarà cumulato, permettendo anche alle piccole imprese di accedere allo sconto.
ASIAT si distingue come prima associazione professionale in Ticino ad attivare questa modalità, offrendo ai propri membri l’opportunità di aderire al programma e diventando così un modello di riferimento per altre realtà associative. L’annuncio ufficiale è stato dato durante l’assemblea generale.
Federica Corso Talento, Presidente ASIAT: «Riteniamo che questo progetto rappresenti una svolta per la promozione della mobilità sostenibile in Canton Ticino. ASIAT si propone come esempio concreto di come le associazioni professionali possano diventare facilitatrici e promotrici di politiche attive, capaci di coinvolgere anche le piccole realtà produttive. Auspichiamo che altre associazioni seguano questa strada.»
Roberta Cattaneo, Presidente CTA: «Negli anni Arcobaleno aziendale si è affermato come prodotto di eccellenza per le aziende che investono in progetti di mobilità sostenibile. Il numero di pendolari che approfittano dell’offerta è in costante crescita come la quantità di realtà imprenditoriali che desiderano aderire. Per questo motivo la Comunità tariffale Arcobaleno ha voluto aprire questa opportunità anche alle associazioni professionali.»



