Cerca e trova immobili
CANTONE

"Mappamundi", un cammino in una «terra infuocata di passioni amorose»

Un viaggio nello spazio e nel tempo nel nuovo album dell'ensemble di musica medievale e rinascimentale Greensleeves
SHELDON SUTER
L'ensemble di musica medievale e rinascimentale Greensleeves ha pubblicato un nuovo album.
"Mappamundi", un cammino in una «terra infuocata di passioni amorose»
Un viaggio nello spazio e nel tempo nel nuovo album dell'ensemble di musica medievale e rinascimentale Greensleeves
LOCARNO - L'ensemble di musica medievale e rinascimentale Greensleeves ha pubblicato "Mappamundi", il suo nuovo album. Greensleeves, attivo dal 2012, si nutre della passione per la musica e le tradizioni antiche, del piacere di suonare assieme, del d...

LOCARNO - L'ensemble di musica medievale e rinascimentale Greensleeves ha pubblicato "Mappamundi", il suo nuovo album.

Greensleeves, attivo dal 2012, si nutre della passione per la musica e le tradizioni antiche, del piacere di suonare assieme, del divertire ed emozionare gli ascoltatori. L'ensemble è composto da Paolo Tomamichel (liuto, chitarra barocca, bouzouki e voce), Sandra Eberle (violino, viella e voce), Consuelo Garbani (percussioni e voce) e Amalia Felice (flauti dolci).

Lo studio delle fonti viene contaminato e arricchito con approcci ed esperienze provenienti da diverse esperienze musicali. «L'intento è quello di ridare vitalità ed espressività alle composizioni antiche in modo che possano portare lo spettatore contemporaneo in quella dimensione senza tempo in cui il linguaggio dell'animo è universale».

Cosa troviamo in questo album? "Mappamundi" «è un vocabolo che racchiude una visione variegata d'immensità. L'eterogenea vastità nel microcosmo di un lichene aggrappato a una roccia». Il brano che ha ispirato il titolo «ha il gusto salato dell'acqua del mare, il Mediterraneo, e in questo Mare Nostrum navigano le passioni dell'uomo: l'irresistibile bisogno di viaggiare, di scoprire l'altro, il diverso, e la struggente malinconia delle proprie radici, della terra natia, del proprio sé».

Questo disco raccoglie, accosta e cuce tra loro musiche che raccontano proprio questa passione e legame viscerale con la propria terra, nelle sonorità di canti tradizionali antichi. Una terra asciutta e arida affacciata sul mare interno, lungo le coste dell'Italia, della Spagna e della Francia. «Una terra infuocata di passioni amorose che attraversano e si incontrano nelle diverse classi sociali, dal semplice popolo alle nobili corti, sfociando e dando voce a canzoni con allusioni erotiche, delicate e sublimi poesie d'amore, danze di gioia e giubilo, feste alla ricerca dell'incontro con l'altro, alla scoperta dell'ignoto» spiegano i Greensleeves.

"Mappamundi" sarà presentato dal vivo sabato 26 giugno alla Chiesa Nuova di Locarno, in via Cittadella nella Città Vecchia. Sono due i concerti in programma: dalle 14.30 alle 15.10 e dalle 16 alle 16.40. Entrata libera, offerte gradite. Capienza massima di 30 persone.

Il disco è acquistabile al costo di 20 franchi più spese di spedizione. Contatti sul sito dei Greensleeves, all'indirizzo e-mail amalia@happymusic.ch o ai recapiti telefonici 091 826 46 91 e 078 631 70 29.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE