Apu è infine rimasto senza voce

Dopo anni di polemiche, è arrivata la decisione definitiva dell'attore Hank Azaria. Che fine farà il personaggio dei Simpsons?
LOS ANGELES - Il malcontento era nell'aria da anni, ma è infine arrivata la decisione: Hank Azaria non doppierà più Apu, personaggio dei Simpsons. L'attore lo ha dichiarato ieri a SlashFilm: «Tutto ciò che sappiamo è che io non doppierò più il personaggio. Sentivamo che era la cosa giusta da fare».
I cambiamenti nella società avevano reso agli occhi di alcuni il personaggio una macchietta un po' troppo offensiva. Famiglia numerosa, accento pesante, grande lavoratore. Nel 2017 a parlarne ufficialmente ci aveva pensato il documentato "The problem with Apu" ("Il problema con Apu") del comico e regista americano Hari Kondabolu.
Hank Azaria già allora si era detto pronto a lasciare: «Non è certo il messaggio che vorrei far passare - aveva detto -. Pensare che qualcuno possa essere stato bullizzato o ferito per colpa di Apu è francamente sconcertante».
È giunta quindi l'ora di far scomparire Apu dai Simpsons? Azaria non l'ha detto: «Ciò che faranno con il personaggio dipende da loro. Ancora non hanno deciso. Tutto ciò su cui siamo d’accordo è che io non lo doppierò più».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!