Cerca e trova immobili
SALUTE

Cioccolato toccasana per emicrania e aiuta il cuore

KEYSTONE AP THIERRY CHARLIER
Cioccolato toccasana per emicrania e aiuta il cuore
PHILADELPHIA - Bandita dall'alimentazione o considerata elisir di lunga vita. Gli studi sulla cioccolata sono fortemente discordanti. E un nuovo studio, condotto sui topi e presentato al Congresso internazionale sull'emicrania a Philadelphi...

PHILADELPHIA - Bandita dall'alimentazione o considerata elisir di lunga vita. Gli studi sulla cioccolata sono fortemente discordanti. E un nuovo studio, condotto sui topi e presentato al Congresso internazionale sull'emicrania a Philadelphia, suggerisce che la polvere di cacao ha effetti benefici sulle cellule infiammate a causa del mal di testa.

Un risultato che scalza tutte le teorie precedenti che descrivevano la cioccolata come il nemico numero uno dell'emicrania. Allo stesso modo, un altro studio pubblicato sul Journal of Internal Medicine di settembre ha dimostrato che coloro che sono sopravvisuti a un infarto possono ridurre il rischio che capiti una seconda volta mangiando cioccolata più volte a settimana.

Ma altri esperti mettono in guardia: mangiandone troppa, le calorie e i grassi contenuti potrebbero annullarne l'effetto antiossidante rendendola così dannosa per le cellule. Alcuni ricercatori, infatti, sostengono che la cioccolata è ricca di bioflavonoide antiossidante che si oppone all'invecchiamento delle cellule.

Insomma non ci sono ancora linee guida al consumo della cioccolata affinché abbia effetti benefici sulla salute. Quello che è certo, spiega David Katz, direttore dell'Istituto di prevenzione del cancro alla Yale University - è che la cioccolata fa bene alla psiche: "Il motivo per cui la si ama così tanto è perché stimola i centri del piacere del cervello, grazie alle xantine, un gruppo di sostanze chimiche, contenute anche nella caffeina", spiega Katz. "È un cibo magico, la cioccolata fondente molto più di quella al latte".

Ats

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE