Cerca e trova immobili
STATI UNITI

"L'ultimo turno" finisce nella short list degli Oscar

La pellicola elvetica è tra i 15 film internazionali "preferiti" che concorrono per la statuetta.
zodiac pictures
Fonte Ats ans
"L'ultimo turno" finisce nella short list degli Oscar
La pellicola elvetica è tra i 15 film internazionali "preferiti" che concorrono per la statuetta.

LOS ANGELES - La pellicola elvetica "L'ultimo turno" ("Heldin", 2025), della regista svizzerotedesca Petra Volpe, è entrata nella shortlist dei 15 migliori film internazionali candidati ai prossimi Oscar. Lo ha annunciato oggi l'Academy.

"L'ultimo turno" è un dramma coinvolgente ambientato nel reparto di chirurgia sotto organico di un ospedale svizzero. La regista pone al centro della storia un'infermiera instancabile ma sempre oberata di nome Flora (interpretata magistralmente da Leonie Benesch) che cerca di mantenere tutto sotto controllo durante un frenetico turno notturno.

Il film è stato presentato in prima mondiale lo scorso febbraio alla Berlinale. Con oltre 600'000 spettatori, la produzione elvetico-tedesca ha ottenuto un importante successo nelle sale germanofone. Petra Volpe era già stata in corsa per un Oscar con il lungometraggio "Die göttliche Ordnung" (L'ordine divino), del 2017.

Nominato direttore fotografia argoviese - In totale 86 Paesi avevano inviato la loro candidatura. La lista annunciata oggi sul sito dell'Academy include: Belén (Argentina), L'Agente Segreto (Brasile), Un semplice incidente dell'iraniano Jaraf Panahi candidato della Francia, Sound of Falling (Germania), Kokuho (Giappone), All That's Left of You (Giordania), Homebound (India), The President's Cake (Iraq), Sentimental Value (Norvegia), Palestine 36 (Palestina), No Other Choice (Corea del Sud), Sirât (Spagna), The Voice of Hind Rajab (Tunisia) e Left-Handed Girl (Taiwan).

"Sound of Falling" ("In die Sonne schauen" nella sua versione originale) della regista tedesca Mascha Schilinski deve in particolare la sua selezione alla fotografia dell'elvetico Fabian Gamper. Il 40enne argoviese, residente a Berlino e compagno della regista, fa inoltre parte dei 16 candidati nominati per l'Oscar della migliore fotografia. Gamper è in lizza con lo stesso film anche agli European Film Awards, gli "Oscar europei".

"In die Sonne schauen" è stata una delle grandi sorprese al Festival di Cannes di quest'anno dove si è aggiudicato il Premio della giuria, vinto tra l'altro ex aequo con "Sirât". La pellicola ripercorre la vita di quattro donne in diverse epoche del XX secolo.

L'annuncio delle nomination finale (la cinquina delle pellicole nominate per concorrere al prestigioso premio) è previsto per il 22 gennaio 2026. Per la cerimonia di consegna degli Oscar al Dolby Theatre di Los Angeles si dovrà invece attendere il 15 marzo 2026.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE