PEDIATRA: LO STUDIO, SCALE MOBILI A RISCHIO PER BIMBI 'UNDER 5'
Milano, 7 ago. (Adnkronos Salute) - Scale mobili? No grazie, meglio a piedi o in ascensore. Almeno se si ha un piccolo al di sotto dei 5 anni. Secondo uno studio americano, infatti, circa 2.000 bimbi ogni anno finiscono al pronto soccorso per infortuni sulle scale mobili, solo negli Stati Uniti. E stando alla ricerca, pubblicata su ‘Pediatrics’ e condotta dal Center for Injury Research Policy del Columbus Children’s Research Institute, circa 26mila ‘under 19’ hanno avuto bisogno di cure nei dipartimenti di emergenza per questo tipo di infortuni, nel periodo che va dal 1990 al 2002.
“Si tratta della prima ricerca sull’epidemiologia degli infortuni tra bambini sulle scale mobili a livello nazionale”, spiega il direttore del Cirp, Gary Smith, primo autore dello studio e docente della Ohio State University. “Design che riducono lo spazio tra i gradini e le pareti laterali e fra gradino e gradino potrebbero limitare il rischio di restare incastrati” o di cadere, suggerisce l’esperto. I dati del National Electronic Injury Surveillance System americano sono stati usati per stimare il numero degli incidenti che si verificano negli States, e proiettarli nell’arco di 13 anni. Così i ricercatori hanno visto, esaminando i giovani da 0 a 19 anni, che a rischiare di più sono proprio i più piccoli.
I bimbi sotto i 5 anni sono quelli più esposti al rischio di farsi male, per lo più perchè restano incastrati (nel 37% dei casi). Ma c’è anche un 6% di piccoli che si fa male mentre sale stando sul passeggino, in genere perché cade giù proprio quando sta sulla scala mobile. E le mani sono il punto più bersagliato dagli infortuni nei bambini.
“I bambini piccoli dovrebbero essere supervisionati attentamente mentre salgono su una scala mobile, e non dovrebbero essere trasportati sul passeggino”, dice Jennifer McGeehan, prima autrice dello studio. “Se si decide di optare per una scala mobile, i genitori dovrebbero far scendere il piccolo dal passeggino e, nel caso, tenerlo in braccio o comunque per mano mentre salgono, facendo attenzione che il bimbo abbia una mano libera per tenersi al corrimano”. La causa più comune di infortuni sulle scale mobili per tutte le età è invece la caduta, responsabile del 50% dei traumi. Nel 29% dei casi si finisce intrappolati, e la gamba è in assoluto la parte del corpo più bersagliata dai traumi, se si guarda a tutte le fasce d’età.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!