Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Perforazione delle tube e dell'utero: contraccettivo Essure nella bufera

Già proibito in Europa, il prodotto è stato ritirato dalla Bayer «per motivi commerciali»
Keystone
Perforazione delle tube e dell'utero: contraccettivo Essure nella bufera
Già proibito in Europa, il prodotto è stato ritirato dalla Bayer «per motivi commerciali»
WASHINGTON - La Bayer dice addio al contraccettivo permanente Essure, finito negli ultimi anni nella bufera per i presunti effetti collaterali gravi. La compagnia ha infatti annunciato che alla fine dell'anno il dispositivo non verrà più...

WASHINGTON - La Bayer dice addio al contraccettivo permanente Essure, finito negli ultimi anni nella bufera per i presunti effetti collaterali gravi. La compagnia ha infatti annunciato che alla fine dell'anno il dispositivo non verrà più commercializzato negli Usa, dopo uno stop analogo in Europa lo scorso anno.

«L'Fda ha ricevuto la notifica dalla Bayer che il dispositivo anticoncezionale permanente Essure non verrà più distribuito negli Usa dopo il 31 dicembre - ha commentato in un comunicato Scott Gottlieb, il direttore dell'ente statunitense che regola i prodotti alimentari e farmaceutici -. La decisione segue una serie di azioni che l'Fda aveva intrapreso a seguito dei report di eventi avversi associati con l'uso».

Bayer solo negli Usa ha ricevuto diverse migliaia di cause riguardanti gli effetti collaterali gravi di Essure, dalla perforazione delle tube di Falloppio e dell'utero alle emorragie, tanto che è in arrivo un documentario di Netflix sulla vicenda.

Secondo l'azienda però dietro il ritiro ci sono solo ragioni commerciali, a partire dal forte rallentamento delle vendite dovuto anche alle polemiche. «Vogliamo rassicurare le pazienti che usano Essure e i loro medici che la decisione è stata presa per ragioni commerciali - scrive Bayer - e che non è relativa a problemi di sicurezza o qualità».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE