Cerca e trova immobili
MONDO

La Nutella non è più quella di una volta

Ad accorgersene i consumatori di Amburgo. Più zuccheri, più latte, meno cacao? Ferrero ha cambiato la ricetta?
La Nutella non è più quella di una volta
Ad accorgersene i consumatori di Amburgo. Più zuccheri, più latte, meno cacao? Ferrero ha cambiato la ricetta?
ALBA - L'intuizione è venuta all'associazione consumatori di Amburgo, che ne aveva notato il colore «più brillante, meno scuro»: forse che la Nutella aveva cambiato la ricetta? Ebbene sì. Da un'analisi degli ing...

ALBA - L'intuizione è venuta all'associazione consumatori di Amburgo, che ne aveva notato il colore «più brillante, meno scuro»: forse che la Nutella aveva cambiato la ricetta?

Ebbene sì. Da un'analisi degli ingredienti indicati sull'etichetta, è risultato un incremento della quantità di zuccheri, da 55,9 a 56,3%, e del latte in polvere, da 7,5 a 8,5%. A discapito del cacao? Il dubbio, specie in tempi in cui il prezzo della materia prima lievita, è più che legittimo. 

Diminuisce, di contro, la quantità di grassi, da 31,8 a 30,9%: segno che, forse, è cambiato qualcosa anche riguardo all'olio di palma. Ce n'è di meno? È stato sostituita da altro? Interpellata, Ferrero tace. Gli unici che parlano, via Twitter, sono i clienti e i detrattori. Chi ne celebra comunque il gusto, chi invita a boicottarla, chi fa del sarcasmo e chi dell'umorismo. E c'è anche chi lancia l'appello "Salviamo la crema alla nocciola", che sa tanto di presa in giro.   

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE