Cerca e trova immobili

SVIZZERAMi hanno rigato il parquet: e adesso chi paga?

21.03.17 - 10:12
Il proprietario si accolla i costi dell'usura, il locatario i danni dipendenti da lui stesso e i suoi ospiti, quando non li copre l'assicurazione
Mi hanno rigato il parquet: e adesso chi paga?
Il proprietario si accolla i costi dell'usura, il locatario i danni dipendenti da lui stesso e i suoi ospiti, quando non li copre l'assicurazione

LUGANO - Resta uno degli investimenti più proficui: garantisce Credit Suisse, secondo cui il mattone può ancora garantire ottime prospettive di guadagno, a chi acquisti un appartamento allo scopo di affittarlo. In tempi in cui comprare casa è sempre più operazione proibitiva, miraggio quasi, e le banche stringono i cordoni delle borse nella concessione di finanziamenti, ecco che locare diventa un business. Ma che cosa accade se, alla scadenza del contratto, si scopre che il proprio inquilino ha rovinato irrimediabilmente il parquet? Strappato la carta da parati? Scardinato il lavabo in bagno?

La domanda è scontata, la risposta meno: chi paga? Nella diatriba che oppone proprietario-locatario, qualche regola e certezza però c'è. Ecco una panoramica dei dubbi più frequenti, con le relative soluzioni. 

Di quali danni il locatario è responsabile?

In linea di massima, è responsabile dei danni causati da lui stesso, i suoi ospiti o gli animali domestici. In alcuni casi, però, se ne fa carico l'assicurazione per le responsabilità personali, detratta la franchigia. 

Che cosa paga l'assicurazione, nello specifico?

Macchie sul tappeto sopra cui è stato rovesciato un bicchiere di vino, crepe nel lavandino, pavimento danneggiato dai tacchi, graffi in cucina generati da operazioni di pulizia magari troppo meticolose. La gamma è varia. Se capita, l'assicurazione paga anche i danni alla ringhiera danneggiata nella tromba delle scale.

Che cosa paga invece il proprietario?

Paga i danni dovuti alla normale usura, dice Ralph Echensperger di Zurich Svizzera. A tale proposito, l'assicurazione aiuta il locatario a difendersi dalle pretese ingiuste del padrone di casa. 

Che cosa si intende per "normale usura"?

Per esempio, carta da parati ingiallita, tracce di mobili o quadri appesi alle pareti e successivamente rimossi. 

E se i bambini hanno dipinto il muro?

Se ne occupa l'assicurazione, sostituendo la carta da parati o passando una nuova mano di vernice. Ma per importi stabiliti dal tempo di utilizzo. Il valore è definito dagli anni di sfruttamento potenziale. Se la vita di una carta da parati è stimata in dieci anni e viene sostituita dopo 5, l'assicurazione pagherà solo la metà. E l'altra metà? Grava sulle tasche del padrone di casa. 

Ho installato una posta per il gatto alla finestra. Quando me ne vado che succede?

Se si è chiesta e ricevuta l'autorizzazione del proprietario, nulla. In caso contrario, il proprietario può pretendere il rimborso delle spese necessarie a ripristinare la situazione iniziale.

Ho fumato in casa. Devo pagare la ritinteggiatura delle pareti?

Sì, questi costi sono a carico del locatario.

E se ho perso le chiavi? Chi paga la sostituzione della serratura?

Di norma l'assicurazione per la responsabilità civile. 

Quando l'inquilino deve segnalare un danno o un torto all'assicurazione?

Al più tardi quando lascia la casa. 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 7 anni fa su tio
Per rispetto a me stessa e verso il proprietario, ho sempre eseguito 2 cose in 1 cioé, avere rispetto e tenere in modo curato le mie cose ( pulire e mantenere il mobilio etc. etc.) e nel contempo tenere sempre pulite con massima cura le strutture interne e fisse dell' appartamento o della casa.

87 7 anni fa su tio
Sembra che abbiano usato il pavimento come tagliere del pane. Che sia stato usato come passatempo, con un coltello o simili flagellavano il pavimento tanto per far qualcosa? Normale usura è quando segni del genere sono sparpagliati su tutto il pavimento, certamente non quando il flagello è concentrato in un'area di 20x20 cm. Assicurazione e locatore hanno ragione, è l'inquilino frustrato che vuole causarvi danno, magari per fare dispetto al locatore che non ha soddisfatto tutti i capricci del locatario (esempio chi pretende da parte del locatore il cambio delle lampadine in casa durante la locazione).

Liola 7 anni fa su tio
Bisogna capire qualcosa prima di fiatare e dire c.....avete già visto case con pavimenti in legno risalenti agli anno 50-60??? Perfetti! Chi osa definire normale un danno del genere non capisce assolutamente nulla... Il fatto di pagare l'affitto non ti da nessun diritto di rovinare l'appartamento in cui abiti o sfogarti con i pavimenti quando sei inc....o in sballo... Usura possiamo definirla dopo 5 anni di affitto e il pavimento non si rovina di più se e' Laccato o meno, certi danno sono inconcepibili

Roger maids 7 anni fa su tio
C`è usura e usura. Il Parquet della foto è giusto che lo paghi L`inquilino (che gli avrà fatto per ridurlo così). Qualche graffietto di usura normale è a carico del locatario, il locatore lo paga già con gli affitti..

RemusRogue 7 anni fa su tio
Però bisogna anche dire che i danni al parquet non ci sarebbero se venisse fatto un trattamento da parte del proprietario ogni 10/15 anni, quando si consuma lo strato protettivo del parquet allora comincia a graffiarsi e rovinarsi seriamente e questa è solo mancanza di manutenzione.

tya 7 anni fa su tio
Risposta a RemusRogue
certo RemusRouge, se si passa la cera di tanto in tanto e si adottano anche accorgimenti per non rovinarlo, il parquet resta comunque bello. Bisogna avere cura delle cose ;)

ünique 7 anni fa su tio
Furto con scasso in casa e danni alla porta d'ingresso...la mi RC non paga perché non ho fatto io il danno, l'economia domestica non paga perché non fa parte dell'appartamento, l'amministratore dice che il danno è stato fatto al mio appartamento e non pagano...indovinate chi si è assunto i costi?

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a ünique
Attenzione, a volte gli assicuratori speculano su una presunta ignoranza degli assicurati.

RemusRogue 7 anni fa su tio
Risposta a ünique
Disdici l'assicurazione per 3 anni e con quello che risparmi paghi la porta :D

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a ünique
Il danno alla porta (spesso da sostituire dopo uno scasso) dovrebbe essere a carico dell'assicurazione dello stabile, cioè del proprietario. A me è successo, la porta è stata cambiata e non ho pagato nulla.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a RemusRogue
Ma visto che la porta è coperta dalla assicurazioni stabili, io non speculerei... se la casa andasse distrutta dubito che con il risparmio anche di 10 anni te la puoi comprare nuova ;)

RemusRogue 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Le assicurazioni guadagnano sul calcolo matematico delle probabilità che sono sempre a loro favore quindi le probabilità che la casa va distrutta sono infinitesimali, io la penso così e non vivo per pagare le assicurazioni.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a RemusRogue
Ti ringrazio per avermi spiegato come fanno le assicurazioni a determinare a quanto ammontano le polizze, molto istruttivo :) Infatti tutte le assicurazioni servono solo nel caso in cui la probabilità del sinistro si avveri. Dubito però che un comune proprietario di casa abbia i soldi per ricostruirla in caso di incendio. E non bisogna certo vivere per pagare le assicurazioni per pagare una polizza immobili. lo dico così, come consiglio :)
NOTIZIE PIÙ LETTE