Cerca e trova immobili
BANCHE

BNP Paribas, nel 2014 crolla l'utile

L'istituto paga il pesante impatto della sanzione da 8,97 miliardi di dollari
BNP Paribas, nel 2014 crolla l'utile
L'istituto paga il pesante impatto della sanzione da 8,97 miliardi di dollari
PARIGI - Utile netto quasi azzerato, a 157 milioni di euro (-96,7%), nel 2014 per il gruppo bancario francese Bnp Paribas, che paga il pesante impatto della sanzione da 8,97 miliardi di dollari inferta dalle autorità americane per la violazion...

PARIGI - Utile netto quasi azzerato, a 157 milioni di euro (-96,7%), nel 2014 per il gruppo bancario francese Bnp Paribas, che paga il pesante impatto della sanzione da 8,97 miliardi di dollari inferta dalle autorità americane per la violazione dell'embargo su Iran, Sudan e Cuba. La performance operativa, spiega una nota, è stata "buona", con un risultato operativo in aumento dell'1,6% a 12,642 miliardi di euro, ma sul risultato netto pesano oneri eccezionali da 6 miliardi, di cui 5,75 legati alla multa americana.

Il margine d'intermediazione è cresciuto del 2% a 39,168 miliardi di euro. Gli elementi non operativi sono in attivo per 212 milioni, nonostante un ritocco al ribasso di 297 milioni del goodwill su Bnl. Il costo del rischio è in calo del 2,5%, a 3,705 miliardi, nonostante un accantonamento da 100 milioni di euro legato alle incertezze sulla situazione geopolitica a est dell'Europa.

I parametri di capitalizzazone del gruppo Bnp Paribas rimangono "solidi", con un common equity tier one al 10,3%, un rapporto di leva al 3,6% e un tasso di copertura della liquidità al 114%. Le riserve di liquidità immediatamente disponibili ammontano a 291 miliardi di euro al 31 dicembre 2014, contro 247 a fine dicembre 2013.

Alla luce di questi elementi, nonostante il netto calo dell'utile, il consiglio d'amministrazione proporrà di mantenere il dividendo allo stesso livello dello scorso anno, a 1,5 euro per azione.

ats ansa

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE