Cerca e trova immobili
POTENZA

Italia: archeologia, scoperto a Potenza sito lucano IV secolo a.C.

Italia: archeologia, scoperto a Potenza sito lucano IV secolo a.C.
POTENZA - Potrebbe essere uno dei primi insediamenti lucani nell'area urbana di Potenza il sito archeologico scoperto nel capoluogo di regione durante i lavori di realizzazione del nodo viario complesso del Gallitello, nell'area ovest della citt...
POTENZA - Potrebbe essere uno dei primi insediamenti lucani nell'area urbana di Potenza il sito archeologico scoperto nel capoluogo di regione durante i lavori di realizzazione del nodo viario complesso del Gallitello, nell'area ovest della città: si tratta di una fattoria (su una superficie di 300 metri quadrati) databile intorno al quarto secolo avanti Cristo, composta da cinque ambienti coperti divisi da un cortile, e realizzata tra il fiume Basento e il torrente Gallitello.

Lo scavo è diretto dalla Soprintendenza archeologica per i beni archeologici della Basilicata. Secondo il direttore del museo archeologico nazionale di Potenza, Marcello Tagliente, "si tratta di un ritrovamento straordinario" e, dall'analisi della struttura, è "possibile credere che lungo la riva del Basento vi fosse un piccolo approdo fluviale di chiatte".



ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE