Il popolare servizio di mappe digitali compie 20 anni e tira le somme. Ecco quali sono i luoghi più “caldi” della Svizzera.
ZURIGO - Sono solo due gli "spot" ticinesi su GoogleMaps fra i più recensiti della Svizzera. A svelarlo, in occasione del ventennale del servizio di mappe del motore di ricerca per antonomasia, è proprio Google Svizzera.
«Vent’anni fa, Google Maps ha rivoluzionato il modo in cui le persone si spostano da un posto all’altro. Oggi il più grande “atlante digitale” al mondo viene utilizzato ogni mese da oltre due miliardi di persone in tutto il pianeta. Oltre 500 milioni di utenti contribuiscono regolarmente all’ampliamento delle informazioni con recensioni, foto, ecc...», conferma l'azienda in una nota.
«Google Maps non è solo una semplice mappa, ma una comunità che condivide le sue conoscenze del mondo con gli altri. Allo stesso tempo, con oltre 100 milioni di aggiornamenti al giorno Google assicura che le persone giungano a destinazione in modo rapido e sicuro. Solo nel 2024 sono stati messi a disposizione un bilione di chilometri di indicazioni stradali e complessivamente sono stati mappati più di 250 Paesi e regioni», conclude.
Fra i luoghi ticinesi più recensiti troviamo Piazza Grande di Locarno (sesto posto nella categoria “Attrazioni”) e la Swissminiatur di Melide (ottavo posto nella categoria “Musei).
Ma come se la sono cavata le nostre location? Non male, in verità. Piazza Grande, con le sue 9'217 recensioni, ha una media di 4.5 stelline (su 5) gran parte dei pareri da parte di visitatori giunti sulle rive del Maggiore per eventi particolari (Winterland, Moon & Stars, Film festival e altre).
Swissminiatur, dal canto suo, sfoggia 7'129 recensioni, con una media di 4.4 stelline. «Se andate in Svizzera è una tappa da fare», scrive un visitatore soddisfatto.
Ma quali sono i luoghi più recensiti in assoluto?
Nella categoria "attrazioni più recensite" si trovano le Cascate del Reno a Sciaffusa (75mila recensioni) seguite dal celeberrimo Monumento leonino di Lucerna e le creste frastagliate del Titlis (Engleberg).
Nella categoria ristoranti, con 12mila recensioni il Zeughauskeller di Zurigo si aggiudica il primo posto, simbolica medaglia d'argento all'Hitl (sempre Zurigo) e bronzo al Kiosque dei Bastions.
Infine, tra i musei più degni di interesse c'è La Casa del cioccolato Lindt di Kilchberg con 17mila recensioni, poi il Museo dei trasporti di Lucerna e il Museo olimpico di Losanna.
Top 10 dei ristoranti più recensiti della Svizzera su Google Maps
Zeughauskeller, Zurigo
Hiltl, Zurigo
Kiosque des Bastions, Ginevra
Ristorante panoramico Harder Kulm, Interlaken
Frau Gerolds Garten, Zurigo
Swiss Chuchi Restaurant, Zurigo
Indian Plaza, Ginevra
Parfums de Beyrouth, Ginevra
Ristorante Rosengarten, Berna
Korean BBQ Restaurant Aare, Interlaken
Top 10 delle attrazioni più recensite della Svizzera su Google Maps
Cascate del Reno, Sciaffusa
Monumento del Leone, Lucerna
Titlis Cliff Walk, Engelberg
L’Horloge Fleurie, Ginevra
Lindenhof, Zurigo
Piazza Grande, Locarno
Grotte di San Beato, Lago di Thun
Jungfraujoch, Alpi bernesi
Cascate di Trümmelbach, Lauterbrunnental
Gola dell’Aare, Haslital
Top 10 dei musei più recensiti della Svizzera su Google Maps
Lindt Home of Chocolate, Kilchberg
Museo Svizzero dei Trasporti, Lucerna
Museo Olimpico, Losanna
Chaplin’s World, Corsier-sur-Vevey
Museo nazionale, Zurigo
Technorama, Winterthur
Kunsthaus, Zurigo
Swissminiatur, Melide
Museo all’aperto Ballenberg, Hofstetten bei Brienz
Fondazione Beyeler, Riehen