Cerca e trova immobili

LUCERNADagli abissi nasce il Patravi ScubaTec Verde

12.10.23 - 11:49
Carl F. Bucherer ha prodotto una nuova linea di orologi subacquei in occasione dell'anniversario del partenariato con la Manta Trust
Bucherer
Dagli abissi nasce il Patravi ScubaTec Verde
Carl F. Bucherer ha prodotto una nuova linea di orologi subacquei in occasione dell'anniversario del partenariato con la Manta Trust
L'organizzazione lotta a favore della protezione degli oceani - e in particolare delle mante - da oltre 20 anni in più di 20 Paesi

LUCERNA - L'oceanica manta e Carl F. Bucherer. Un’abbinata che non dice molto ai più. Che sembra quasi senza un nesso, se non per una naturale eleganza e bellezza che accomuna il grande "uccello dei mari" e i segnatempo di una delle più prestigiose Maison svizzere. E invece no.

Le mante e Carl F. Bucherer hanno un forte legame da molti anni e proprio quest’anno si celebrano i dieci anni di partnership con Manta Trust, un’organizzazione mondiale dedita proprio alla protezione delle Mante.

Lo testimonia Renato Bonina, CSO di Carl F. Bucherer, che racconta con emozione e passione l’aver partecipato a una spedizione scientifica nelle acque dell’Oceano indiano e aver nuotato insieme a questi meravigliosi pesci. «In acqua è possibile rendersi conto di quanto siano intelligenti, socievoli e curiosi», racconta con entusiasmo.

È da oltre 20 anni che la Manta Trust si dedica alla protezione delle mante. Uno degli obbiettivi principali dell'organizzazione è quello di sensibilizzare le popolazioni locali all'acquisto di prodotti alternativi a quelli a base di branchie di manta - molto richieste nell'ambito della medicina alternativa - e di aiutare i pescatori di mante a intraprendere nuove percorsi professionali: «In questo modo, si estirpa il problema alla radice», afferma la ricercatrice Rebecca Carter. 

Per festeggiare il decennio di partenariato l'azienda di Carl F. Bucherer ha lanciato una nuova linea di orologi subacquei, devolvendo parte dei proventi alla protezione delle mante. Si tratta di orologi in grado di sostenere una pressione pari a quella riscontrata a 500 metri di profondità, il che dona una sicurezza in più anche al sommozzatore più esperto. 

Il Patravi ScubaTec Verde dispone di un sistema di fuoriuscita dell'elio. Quest'ultimo riesce a entrare anche all'interno degli orologi più performanti. Nella fase di risalita si espande, rischiando di fare scoppiare il quadrante dell'orologio. Questo non succede al Patravi, che grazie ai suoi meccanismi interni è in grado di fare fuoriuscire - in maniera del tutto automatica - il gas in eccesso. 

La sua lancetta dei minuti è particolarmente luminosa. Questo perché - a differenza della lancetta delle ore - ricopre un ruolo di maggiore importanza per il sommozzatore. Sono infatti in pochi coloro che si soffermano per più di un'ora a grandi profondità. Sapere da quanti minuti si è immersi è fondamentale. E questo, in tutte le condizioni di luce: dal chiarore della barriera corallina al buio delle profondità degli abissi. 

Il braccialetto del Patravi ScubaTec Verde è formato dall'intreccio di caucciù - un materiale naturale - e plastica riciclata. Questa viene direttamente raccolta dai mari da parte di un'azienda partner.

Al polso si presenta solido e leggero. Alla vista è ipnotico. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE