Cerca e trova immobili

SVIZZERAOrell Füssli amplia le vendite e apre nuove filiali

31.07.23 - 09:48
La storica impresa attiva sul mercato dell'editoria e della produzione di banconote vanta una storia di oltre 500 anni
Depositphotos (IgorVetushko)
Fonte ATS ANS
Orell Füssli amplia le vendite e apre nuove filiali
La storica impresa attiva sul mercato dell'editoria e della produzione di banconote vanta una storia di oltre 500 anni

ZURIGO - Sta vendendo più libri e amplia di conseguenza la rete di filiali Orell Füssli, impresa che vanta una storia di oltre 500 anni: il gruppo zurighese attivo nell'editoria e nella produzione di banconote ha visto nel primo semestre i ricavi salire (su base annua) dell'8% a 105 milioni di franchi. L'utile operativo Ebit è invece calato, passando da 7,4 a 5,4 milioni.

L'azienda ha ottenuto risultati commerciali solidi e in linea con le aspettative, affermano i vertici in un comunicato odierno. Fra le altre cose è stata lanciata con successo la nuova patente di guida svizzera, di cui Orell Füssli è responsabile in qualità di appaltatore generale e che - stando alla dirigenza - soddisfa i più elevati standard internazionali ed europei in materia di sicurezza.

Nel comparto librerie la crescita ottenuta è stata superiore a quella del mercato. Prosegue l'espansione delle succursali: un nuovo punto vendita è stato aperto nel centro commerciale Ladedorf di Langendorf (SO) e altri arriveranno nella seconda metà dell'anno a Thun (BE), alla stazione centrale di Berna e a Weinfelden (TG).

Le novità odierne sono state bene accolte in borsa: nella prima mezzora di contrattazioni l'azione nominativa Orell Füssli era in rialzo frazionale, nel quadro di un mercato che in generale marciava praticamente sul posto. Dall'inizio dell'anno il titolo ha però perso l'11% e negativa è anche la performance sia sull'arco di dodici mesi (pure -11%) sia per un periodo di tre anni (-18%).

Attualmente attivo con un organico di 633 posti a tempo pieno, il gruppo Orell Füssli può essere considerato una delle più anziane aziende elvetiche. La società fa risalire infatti la sua storia al 1519, quando a Zurigo era attivo il tipografo Christoph Froschauer, che creò le fondamenta dell'impresa e che nel 1531 stampò la Bibbia zurighese con prefazione di Zwingli (l'originale è al Grossmünster), prima di morire di peste nel 1564. La società è quotata alla borsa di Zurigo dal 1897.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE