Cerca e trova immobili

SVIZZERAGruppo Coop: le vendite all'ingrosso trainano un 2022 da boom

05.01.23 - 10:33
Fatturato che cresce complessivamente di un +7.3% su base annua, per un giro d'affari di oltre 34 miliardi di franchi
TiPress
Fonte ats
Gruppo Coop: le vendite all'ingrosso trainano un 2022 da boom
Fatturato che cresce complessivamente di un +7.3% su base annua, per un giro d'affari di oltre 34 miliardi di franchi

ZURIGO  - Il gruppo Coop ha registrato un solido aumento del fatturato nel 2022, trainato principalmente dalle attività di vendita all'ingrosso. Il giro d'affari complessivo è aumentato del 7.3% su base annua a 34,2 miliardi di franchi, ha comunicato oggi l'impresa.

Il commercio all'ingrosso - I proventi netti derivanti dalle attività di vendita all'ingrosso sono saliti del 14,6% a 15,7 miliardi di franchi. Transgourmet ha generato vendite nette di 11,1 miliardi, confermando «la sua posizione dominante nel settore del self-service e della consegna all'ingrosso nel mercato europeo», si legge nel comunicato. L'acquisizione di Transgourmet Ibérica e la ripresa generale del mercato dopo la pandemia spiegano questa forte performance.

Le vendite al dettaglio - La crescita del commercio al dettaglio è stata più modesta: il ricavo netto è aumentato dell'1.6% a 19,9 miliardi di franchi, soprattutto per l'aumento dei prezzi, che ha raggiunto il +1.2% escludendo il carburante. I supermercati Coop, compreso Coop.ch, hanno registrato un giro d'affari netto di 11,6 miliardi di franchi, in calo rispetto a quello registrato nei due anni di pandemia, ma in aumento dell'8.8% rispetto al 2019.

Il business online e l'attesa della conferenza stampa a febbraio - Il commercio online ha generato un fatturato di 5 miliardi di franchi svizzeri, in aumento di 1,2 miliardi rispetto all'anno precedente.

I dati dettagliati saranno pubblicati in occasione della conferenza stampa di bilancio del 14 febbraio. Coop precisa di attendersi un risultato stabile «a causa della forte concorrenza e degli importanti investimenti realizzati per abbassare i prezzi sugli scaffali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE