Cerca e trova immobili

SVIZZERAPersonale specializzato, dove ti trovo?

29.11.22 - 07:30
La carenza è sempre più marcata. Lo ribadisce anche il Gruppo Adecco Svizzera
Deposit
Personale specializzato, dove ti trovo?
La carenza è sempre più marcata. Lo ribadisce anche il Gruppo Adecco Svizzera

ZURIGO - Il problema della carenza di personale specializzato in Svizzera è sempre più marcato.

In questo periodo l’indice della carenza di personale specializzato - un parametro pubblicato regolarmente dal Gruppo Adecco Svizzera - ha infatti raggiunto un record storico. Quest’anno ha toccato quota 155 punti, un valore mai registrato prima d’ora. Attualmente l’indice supera di ben il 68% i livelli del 2021 e del 21% quelli del 2019, anno precedente alla crisi.

Adecco Svizzera ribadisce quindi come il reclutamento di nuovo personale stia assumendo i tratti di una «vera e propria sfida» per le aziende. Passando ai settori, risulta molto difficile trovare soprattutto personale specializzato nel settore sanitario, informatico e delle scienze ingegneristiche.

«Sempre più spesso, saranno i lavoratori a scegliere l'azienda»
Esaminando le regioni linguistiche si osservano valori record sia nella Svizzera tedesca che in quella latina. Nella prima, il fabbisogno di personale specializzato è però aumentato molto più nettamente rispetto alla seconda (+77% vs. +48%). Questa differenza «è da ricondurre al fatto che all’inizio della pandemia nella Svizzera tedesca il crollo del fabbisogno di personale specializzato è stato molto più marcato che nella Svizzera latina», segnala Adecco.

«Quest’anno il fabbisogno di personale specializzato ha raggiunto con incredibile rapidità un picco senza precedenti. Il cambiamento demografico è fortemente segnato dal progressivo pensionamento dei baby boomer. Tuttavia, anche le crescenti incertezze a livello globale, l’appello ad accorciare le catene di fornitura e l’instabilità della situazione politica mondiale si confermano una sfida per le aziende» ha dichiarato a riguardo Marcel Keller, Country Head Adecco Svizzera.

«Il fabbisogno di personale specializzato qualificato continuerà dunque a crescere, con la conseguenza che sempre più spesso saranno i lavoratori a scegliere la loro azienda, e non viceversa», ha poi aggiunto.

Swiss Job Market Index
In collaborazione con il Servizio di monitoraggio del mercato del lavoro svizzero (SMM) dell’Istituto di Sociologia dell’Università di Zurigo, il Gruppo Adecco Svizzera pubblica a gennaio, aprile, luglio e ottobre l’Adecco Group Swiss Job Market Index (Job Index). Il Job Index rappresenta per la Svizzera uno strumento di misurazione per comprendere l’andamento delle offerte d’impiego nei portali online dedicati e sui siti web delle aziende.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE