Cerca e trova immobili

SVIZZERAColtivatori svizzeri soddisfatti: c'è il pieno di cereali

11.11.22 - 17:21
«Nonostante un clima secco, possiamo ritenerci decisamente soddisfatti»
Depositphotos (Iakov)
Coltivatori svizzeri soddisfatti: c'è il pieno di cereali
«Nonostante un clima secco, possiamo ritenerci decisamente soddisfatti»

BERNA - Quest'anno i coltivatori di cereali svizzeri si possono dire soddisfatti del ricavato e della qualità del loro raccolto. È quanto si legge oggi in un comunicato rilasciato dal Servizio di Informazione Agricola LID (Landwirtschaftlicher Informationsdienst).

Pierre-Yves Perrin, direttore della Federazione svizzera dei produttori di cereali (FSPC), ha ricordato come il 2021 sia stato caratterizzato dalla grandine e dalle forti precipitazioni. Nonostante quest'anno il clima sia invece stato piuttosto secco, soprattutto in alcune regioni della Svizzera, «possiamo comunque ritenerci decisamente soddisfatti del ricavato e della qualità del raccolto».

Il presidente della FSPC Fritz Glauser ha però fatto notare che i produttori di cerali sono comunque confrontati con ingenti costi - e parecchie insicurezze - legati all'approvvigionamento energetico a seguito del conflitto in Ucraina.

«In Europa l'aumento dei prezzi dei prodotti agricoli ricade in parte sui coltivatori, mentre in Svizzera la situazione è diversa», ha aggiunto Glauser. «I dazi doganali tutelano il nostro settore ogniqualvolta i prezzi sul mercato mondiale sono bassi. E questo è un vantaggio, dato che la sorveglianza delle frontiere mira alla stabilità dei prezzi, abbassando le tariffe qualora invece i costi internazionali aumentano. Questa vigilanza va a favore dei consumatori impedendo direttamente ai produttori di approfittarsene in caso di un'eventuale esplosione del prezzo del mercato mondiale», afferma il presidente della FSPC.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE