Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Sberbank in Svizzera, prolungate le misure di protezione

Nuova proroga da parte della Finma. La scadenza è ora fissata al prossimo 1° settembre
Depositphotos (foto d'archivio)
Fonte ats
Sberbank in Svizzera, prolungate le misure di protezione
Nuova proroga da parte della Finma. La scadenza è ora fissata al prossimo 1° settembre
ZURIGO - L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) ha annunciato questa mattina di aver prorogato fino al 1° settembre le misure ordinate nei confronti della filiale svizzera della banca russa Sberbank. All'inizio di...

ZURIGO - L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma) ha annunciato questa mattina di aver prorogato fino al 1° settembre le misure ordinate nei confronti della filiale svizzera della banca russa Sberbank.

All'inizio di giugno, la Finma aveva già prolungato - fino a oggi - le misure di protezione a tutela dei creditori di Sberbank Svizzera, imposte lo scorso marzo nei confronti dell'istituto controllato dalla più grande banca russa.

La decisione è stata presa a causa delle sanzioni internazionali contro la Russia e dei rischi che di conseguenza continuano a sussistere a livello di liquidità della banca, spiega l'autorità finanziaria.

Concretamente l'istituto è sottoposto a un ampio divieto di effettuare transazioni e pagamenti; è stata inoltre decisa una moratoria degli impegni derivanti dai depositi.

All'inizio di luglio, per un breve periodo, la Finma ha parzialmente revocato alcune misure di protezione: l'istituto ha dovuto onorare i prestiti dei creditori non sanzionati e ha potuto effettuare i relativi pagamenti fra il 1° e il 5 luglio. La Finma nell'occasione ha anche nominato un funzionario responsabile presso la banca per monitorare il processo di erogazione. Oggi, l'autorità precisa che esso continuerà a svolgere la sua funzione.

Sberbank Svizzera ha sede a Zurigo e ha un organico di circa un centinaio di dipendenti. Si tratta di una filiale indiretta di Sberbank of Russia: non fa quindi parte del Sberbank Europe Group, interessato dalle sanzioni legate all'invasione russa in Ucraina.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE