Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il 2022 si apre all'insegna del rincaro

Su i costi di produzione e import, e non solo per benzina e gas ma anche materie prime e... i meloni
Depositphotos (annanahabed)
Il 2022 si apre all'insegna del rincaro
Su i costi di produzione e import, e non solo per benzina e gas ma anche materie prime e... i meloni
BERNA - Gennaio 2022 è nel segno dell'aumento dei prezzi, tanto all'importazione quanto alla produzione. Lo conferma l'Ufficio federale di statistica (Ust) in un comunicato diffuso in mattinata che cita un incremento dello 0.6% rispetto a dice...

BERNA - Gennaio 2022 è nel segno dell'aumento dei prezzi, tanto all'importazione quanto alla produzione. Lo conferma l'Ufficio federale di statistica (Ust) in un comunicato diffuso in mattinata che cita un incremento dello 0.6% rispetto a dicembre 2021 e +5,4 punti rispetto a gennaio 2021. Particolarmente interessati, senza grosse sorprese visto lo scenario internazionale, sono benzina e gas naturale.

Per quanto riguarda la produzione, l'aumento si è fatto sentire soprattutto per il gas e gli orologi. Sono risultati in rialzo anche i prezzi di strumenti per irradiazione, apparecchiature elettromedicali ed elettroterapeutiche, prodotti metallici, energia elettrica nonché fili e cavi elettrici e attrezzature per cablaggio. I prezzi di strumenti e forniture mediche e dentistiche hanno invece registrato un calo.

Per quanto riguarda l'importazione, ha registrato prezzi più alti soprattutto per petrolio greggio e gas naturale. Sono stati riscontrati prezzi in rialzo anche per metalli non ferrosi e prodotti relativi, computer e unità periferiche, altri prodotti metallici, ortaggi, meloni e patate. Sono invece scesi i prezzi di strumenti e forniture mediche e dentistiche nonché di prodotti piatti in acciaio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE