Immobili
Veicoli
Keystone (foto d'archivio)
Il sito di Riburg.
SVIZZERA
14.01.2022 - 12:120

Dodici mesi da record per le saline svizzere

Le consegne complessive del 2021 toccano quota 630mila tonnellate

BASILEA - Il 2021 è stato da record per le saline svizzere, che hanno consegnato complessivamente 630'000 tonnellate di sale, una quantità mai raggiunta nella storia.

Da primato è stato anche lo smercio di sale anti-ghiaccio usato per le strade, nelle aziende e dai privati, salito a 370'000 tonnellate sulla scia della domanda molto sostenuta in gennaio e nell'ultimo trimestre, ha indicato oggi l'azienda Schweizer Salinen.

Le saline elvetiche - attualmente sono in funzione i siti di Schweizerhalle (BL), Riburg (AG) e Bex (VD) - sono sfruttate da oltre 450 anni. Oggi sono di proprietà esclusiva dei cantoni e del principato del Liechtenstein: un concordato del 1973 regola la vendita del sale e garantisce l'approvvigionamento a tutte le regioni del paese a prezzi omogenei e convenienti. «In tal modo le saline svizzere non solo assolvono il proprio obbligo contrattuale di fornitura, ma - specie negli inverni rigidi - assicurano la piena mobilità a tutta la popolazione e soddisfano le elevate esigenze qualitative e di servizio della propria clientela», si legge sulla pagina internet dell'impresa.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-24 07:52:31 | 91.208.130.89