Cerca e trova immobili

SVIZZERAVendite d'auto? «Un caos» a causa della crisi dei chip

01.10.21 - 17:00
L'associazione degli importatori Auto-Svizzera segnala un calo delle vendite a causa della produzione bloccata
Keystone
Fonte ats
Vendite d'auto? «Un caos» a causa della crisi dei chip
L'associazione degli importatori Auto-Svizzera segnala un calo delle vendite a causa della produzione bloccata
Questo nonostante l'aumento della domanda. «La crisi dei semiconduttori ha messo completamente a soqquadro il mercato»

BERNA - Nonostante un aumento della domanda, tornano a scendere le vendite di automobili in Svizzera, a causa del perdurare delle difficoltà nel settore dei semiconduttori.

In settembre sono state infatti immatricolate 19'648 vetture nuove, l'8% in meno dello stesso mese del 2020. Sull'arco dei primi nove mesi dell'anno i veicoli che hanno lasciato i concessionari sono stati 180'073, il 10% in più su base annua, indica l'associazione degli importatori Auto-Svizzera in un comunicato odierno.

«La crisi dei semiconduttori ha messo completamente a soqquadro il mercato», afferma il portavoce dell'organizzazione Christoph Wolnik, citato nella nota. «L'approvvigionamento di veicoli nuovi si è bloccato, il che ha anche un grande impatto sul commercio dell'usato». Eppure dopo il crollo del mercato causato dalla pandemia il settore potrebbe decollare, dato che «la domanda è aumentata in modo massiccio», spiega Wolnik. Ora si spera che la situazione torni alla normalità nel corso del 2022.

Inoltre, per non compromettere il raggiungimento degli obiettivi di emissioni di CO2 i fabbricanti di veicoli stanno dando la priorità alla produzione e alla consegna di modelli con motori alternativi. In settembre la quota di vetture ibride o elettriche vendite in Svizzera ha raggiunto il 54%. Sempre molto gettonati rimangono inoltre i 4x4: il 47% dei veicoli acquistati fra gennaio e settembre avevano la trazione integrale, mentre si conferma il calo del diesel, al 14%.

Come sempre interessante è la classifica dei singoli marchi: primeggia Volkswagen (19'879 vetture vendute nei primi nove mesi), davanti a Mercedes (16'548), BMW (15'828) Skoda (13'636), Audi (13'082), Seat/Cupra (10'222), Toyota (8319) e Ford (6544). Molto più indietro è il marchio forse più conosciuto nel settore dell'auto elettrica, Tesla (4203), che presenta anche una crescita su base annua del 13%, a fronte del +35% di Audi, del +31% di Toyota e del +17% di Volkswagen.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE