Keystone
SVIZZERA
13.09.2021 - 13:210
Aggiornamento : 15:23

Helvetia: entro il 2022 andranno persi 140 posti di lavoro

Lo ha annunciato il Ceo del gruppo, Philip Gmür, nell'ambito di una riduzione dei costi annuali

Per i dipendenti colpiti da licenziamento sarà istituito un piano sociale

ZURIGO - Il gruppo Helvetia, che oggi ha presentato i risultati semestrali, ha annunciato che entro fine 2022 andranno persi circa 140 posti di lavoro.

Dopo indiscrezioni fornite dal portale "Inside Paradeplatz", il CEO della società assicurativa, Philip Gmür, ha confermato la notizia questa mattina durante un incontro con i media.

La misura del piano di risparmio interesserà dunque il 3,5% dei 4'000 dipendenti totali di Helvetia. Secondo il numero uno del gruppo, tuttavia, una gran parte della riduzione degli impieghi sarà realizzata tramite la fluttuazione naturale del personale oppure attraverso i prepensionamenti di alcuni dipendenti.

Stando a una prima stima fornita da Gmür, entro la fine del prossimo anno si prevede una cinquantina di licenziamenti: alcuni di essi sono già stati comunicati e altri seguiranno nei prossimi mesi. Il CEO di Helvetia ha sottolineato che per i dipendenti colpiti sarà istituito un piano sociale.

Le misure annunciate oggi rientrano nell'ambito della "strategia Helvetia 20.25", che prevede una riduzione dei costi annuali pari a 100 milioni di franchi entro il 2025.

Il gruppo torna in zona utili
Il gruppo Helvetia è intanto tornato in zona utili nel primo semestre, dopo che nel corrispondente periodo del 2020 avevano pesato negativamente gli effetti della pandemia e le turbolenze sui mercati finanziari.

Stando ai dati diffusi oggi la società assicurativa ha realizzato un risultato positivo per 262 milioni di franchi, a fronte della perdita di 17 milioni subita nella prima parte dell'anno scorso. I premi sono saliti del 23% a 6,9 miliardi di franchi, una progressione che si spiega con l'effetto dell'acquisizione dell'azienda spagnola Caser.

La combined ratio (cioè il rapporto fra costi e premi) si è attestata al 94,5%, in miglioramento di 1,4 punti percentuali. Al capitolo previsioni, i vertici aziendali hanno confermato gli obiettivi, che puntano fra l'altro su un aumento del dividendo o almeno sul suo mantenimento ai livelli attuali.

Helvetia ha una storia di oltre 160 anni ed è attiva sia nell'assicurazione vita che negli altri comparti. Offre soluzioni per 7 milioni di clienti e ha in organico circa 11'600 dipendenti. La società è quotata alla borsa svizzera.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-20 20:22:42 | 91.208.130.89