keystone-sda.ch / STR (LAURENT GILLIERON)
Un robot per curare la stagionatura dei formaggi.
+4
VALLESE
05.09.2020 - 10:190

A stagionare i formaggi ci pensa il robot

Dopo un anno di test il progetto ha preso il via con circa 6000 forme

TROISTORRENTS - Una cantina automatizzata per la stagionatura dei formaggi è diventata realtà a Troistorrents (VS). Dodici produttori in Val d'Illiez hanno trovato una soluzione alternativa che permette loro di sgravarli da un'attività considerata noiosa e dispendiosa in termini di tempo.

Dopo un anno di test, la cantina ha accolto stabilmente questo robot, che gestisce ora circa 6.000 forme di formaggio, a partire dallo scorso maggio.

La particolare macchina permette di girare e strofinare 450 formaggi all'ora. «È molto più regolare e precisa dell'uomo e, soprattutto, sgrava i produttori, già molto impegnati, da un lavoro quotidiano noioso che non può essere rinviato in nessun caso», spiega Laurent Ecoeur, promotore del progetto, all'agenzia Keystone-ATS.

L'attività dell'uomo rimane tuttavia indispensabile poiché un casaro è responsabile del processo: deve infatti prendersi cura delle varie forme di formaggio, valutandole con attenzione e decidendo a quale velocità impostare il robot.

I costi totali del progetto vallesano, in parte coperti da sovvenzioni, si aggirano attorno ai 3 milioni di franchi. La capacità massima della cantina di Troistorrents è di circa 16'000 forme di formaggio, per un totale di circa 80 tonnellate. I promotori si augurano che anche gli altri sei produttori della regione decidano di affiliarsi, aggiunge Ecoeur.

keystone-sda.ch / STR (LAURENT GILLIERON)
Guarda tutte le 8 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
volabas 1 anno fa su tio
Per questo particolare lavoro, benvenga il robot, non ruba nessun posto di lavoro, il casaro puo' fare altri lavori, in quanto sara' lui a gestire e far funzionare il robot.
Tenero72 1 anno fa su tio
Incrementare i guadagni a discapito dei posti di lavoro. Ecco un prodotto che non comprerò!
gigipippa 1 anno fa su tio
@Tenero72 Ma te passeresti la giornata a girare forme di formaggio ?
Tenero72 1 anno fa su tio
@gigipippa Assolutamente SI, se fosse il mio lavoro!
miba 1 anno fa su tio
Formaggi industriali......
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-20 14:41:33 | 91.208.130.87