Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Lastminute.com Group in rosso. Si ridisegna il gruppo

L'azienda con sede a Chiasso: «Sui risultati hanno pesato in particolare i costi di promozione dei marchi ma anche diversi effetti straordinari»
Keystone
Lastminute.com Group in rosso. Si ridisegna il gruppo
L'azienda con sede a Chiasso: «Sui risultati hanno pesato in particolare i costi di promozione dei marchi ma anche diversi effetti straordinari»
CHIASSO - Come atteso, Lastminute.com Group è finito nelle cifre rosse lo scorso anno. L'agenzia di viaggio online con sede a Chiasso ed Amsterdam ha subito una perdita netta di 7,8 milioni di euro, a fronte di un utile di 6,7 milioni l'anno p...

CHIASSO - Come atteso, Lastminute.com Group è finito nelle cifre rosse lo scorso anno. L'agenzia di viaggio online con sede a Chiasso ed Amsterdam ha subito una perdita netta di 7,8 milioni di euro, a fronte di un utile di 6,7 milioni l'anno precedente.

Sui risultati hanno pesato in particolare i costi di promozione dei marchi (tra cui si contano lastminute.com, Bravofly, Rumbo, Volagratis e Jetcost) ma anche diversi effetti straordinari, si legge in un comunicato diffuso oggi dal gruppo, che conferma così l'avvertimento sugli utili lanciato a inizio febbraio.

A Lastminute.com Group è stata inflitta in gennaio una multa di 2,4 milioni di euro da parte dell'autorità italiana per la concorrenza. La sanzione è stata interamente contabilizzata nell'esercizio 2017. Inoltre i margini sono diminuiti nelle attività media, a causa di un calo della frequentazione dei siti internet. Infine ha avuto un impatto negativo il risultato della destinazione Italia.

Il giro d'affari è diminuito dell'1% a 258,8 milioni. I ricavi delle attività centrali, vale a dire la vendita di voli e di viaggi forfettari, le banche dati (Meta) e i servizi pubblicitari su internet (Media), sono per contro saliti in un anno dell'1,5% a 251,3 milioni.

L'utile operativo EBITDA è sceso da 28,6 milioni di euro nel 2016 a 8,5 milioni. Corretto dei fattori straordinari è calato a 16,9 milioni. Tenendo conto solo del "core business" risulta invece un aumento dell'8,3% a 27,5 milioni.

Il gruppo ha anche deciso di adottare il nome Lmgroup per la holding che controlla l'insieme delle sue attività, mentre Lastminute.com. raggruppa i segmenti OTA (vendita di biglietti aerei e di viaggi), Meta e Media. L'attuale direttore del gruppo Fabio Cannavale guiderà Lmgroup e il responsabile delle operazioni Marco Corradino sarà alla testa di Lastminute.com.

L'azienda è quotata alla Borsa svizzera dal 2014; le sue cui origini risalgono alla fondazione nel 2004 del motore di ricerca di voli italiano Volagratis. Due anni più tardi la sede è stata trasferita da Milano a Chiasso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE