Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il Ceo di ABB ricoperto d'oro

Il 54enne Ulrich Spiesshofer ha incassato la bellezza di 9.3 milioni di franchi come compenso per il 2017
Keystone
Il Ceo di ABB ricoperto d'oro
Il 54enne Ulrich Spiesshofer ha incassato la bellezza di 9.3 milioni di franchi come compenso per il 2017
ZURIGO - Retribuzione fra le più alte in Svizzera per Ulrich Spiesshofer, il manager 54enne tedesco alla testa di ABB: per le sue prestazioni quali presidente della direzione, il colosso elettrotecnico gli ha versato nel 2017 un compenso di 9,...

ZURIGO - Retribuzione fra le più alte in Svizzera per Ulrich Spiesshofer, il manager 54enne tedesco alla testa di ABB: per le sue prestazioni quali presidente della direzione, il colosso elettrotecnico gli ha versato nel 2017 un compenso di 9,3 milioni di franchi.

L'importo, stabile rispetto all'anno prima, è costituito per 5,6 milioni da contanti e il rimanente da azioni, si legge nel rapporto d'esercizio presentato oggi dal gruppo con origini elvetico-svedesi. A titolo di confronto, per ottenere lo stesso reddito il lavoratore svizzero medio deve lavorare 125 anni e un ticinese 151 anni.

I tredici membri della direzione generale hanno ricevuto complessivamente 46,4 milioni di franchi, contro i 44,2 milioni dell'esercizio precedente. Il top manager che, lavorando 12 mesi, ha guadagnato di meno si è intascato quasi 2 milioni di dollari.

Al consiglio di amministrazione sono stati corrisposti 4,5 milioni di franchi: da solo il presidente Peter Voser ha visto il suo patrimonio lievitare di 1,2 milioni.

Nel 2017, il fatturato di ABB è cresciuto dell'1% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 34 miliardi di dollari (32 miliardi di franchi ai cambi correnti). L'utile netto è salito del 17% a 2,2 miliardi.

In borsa il titolo ABB ha perso dall'inizio dell'anno circa il 12% a 23 franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE