Processo Parmalat, banche tutte assolte

Citigroup, Deutsche Bank, Morgan Stanley e Bank of America non hanno commesso il reato di aggiotaggio
MILANO - I giudici della seconda sezione penale del tribunale di Milano hanno assolto le quattro banche imputate in relazione al reato di aggiotaggio per il crack della Parmalat. Assolti anche i manager. Gli istituti interessati erano Citigroup, Deutsche Bank, Morgan Stanley e Bank of America.
Il tribunale ha assolto con le formule o per non aver commesso il fatto o perchè il fatto non sussiste Paolo Botta (Citibank), Giaime Cardi (Credit Suisse), Marco Pracca e Tommaso Zibordi (Deutsche Bank) e Paolo Basso e Carlo Pagliani (Morgan Stanley). "Perchè l'illecito non sussiste" è la formula usata dai giudici per l'assoluzione di Bank of America, Citibank, Morgan Stanley e Deutsche Bank.
La Procura di Milano alle quattro banche aveva chiesto confische per quasi 120 milioni di euro e per ognuna dei 4 istituti una sanzione da 900 mila euro.
Per le persone fisiche la pubblica accusa aveva chiesto condanne che andavano da 1 anno a 1 anno e 4 mesi, tranne che per Giaime Cardi per la quale era stato chiesto il non doversi procedere per prescrizione.
Foto Keystone / AP Marco Vasini




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!