GERMANIAAltri 40 miliardi di euro alla Hypo Real Estate

11.09.10 - 16:48
L'istituto di credito, già nazionalizzato lo scorso anno, riceverà altri soldi pubblici
Altri 40 miliardi di euro alla Hypo Real Estate
L'istituto di credito, già nazionalizzato lo scorso anno, riceverà altri soldi pubblici

BERLINO - L'istituto di credito tedesco Hypo Real Estate (Hre), attivo nei settori immobiliari e della finanza pubblica, già nazionalizzato l'anno scorso quando era sull'orlo del fallimento, riceverà aiuti pubblici per altri 40 miliardi di euro. Lo ha annunciato oggi il fondo salva-banche del Paese - Soffin - che concederà le nuove garanzie sul debito.

Sale così a oltre 150 miliardi di euro il volume complessivo degli aiuti finora concessi alla Hre. L'istituto, infatti, ha già ricevuto iniezioni di contanti per circa otto miliardi di euro, oltre a garanzie sul debito per 103,5 miliardi.

Secondo indiscrezioni di stampa, questo ennesimo intervento permetterà alla banca di proseguire l'attività nel 2010 e di far fronte ai problemi di liquidità di breve periodo.

Nel frattempo, la Hre è impegnata a scaricare una 'bad bank' attività ad alto rischio per un valore di circa 210 miliardi di euro. La Hypo Real Estate è stata l'unica banca tedesca che non ha superato gli stress test eseguiti su 14 istituti in Germania lo scorso luglio.

Ats

Foto Keystone / AP Michael Sohn

NOTIZIE PIÙ LETTE