Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAAumenta il rischio di una nuova recessione in Europa

01.07.10 - 17:38
Secondo Fitch, agenzia di rating internazionale, l'Unione Europea rischia una ricaduta
None
Aumenta il rischio di una nuova recessione in Europa
Secondo Fitch, agenzia di rating internazionale, l'Unione Europea rischia una ricaduta

LONDRA - La crisi del debito europeo, con i suoi effetti negativi sulla fiducia dei consumatori, ha aumentato il rischio di una nuova recessione.

Ad affermarlo è l'agenzia di rating Fitch, che nel suo rapporto trimestrale "Global Economic Outlook" mantiene la convinzione che "la ripresa globale resta in carreggiata, anche se ad un ritmo disomogeneo a seconda di paesi e regioni".

Secondo Brian Coulton, managing director per i rating sovrani di Fitch, "anche se il rischio di una ricaduta in recessione dei paesi europei è aumentato, la probabilità che il consolidamento fiscale possa portare le maggiori economie avanzate nel complesso in una nuova recessione nel breve termine rimane bassa".

Nel documento Fitch rivede in meglio le stime di crescita globale per il 2010 al 3,1% dal 2,8% pubblicato lo scorso aprile, grazie al migliore andamento di Giappone, Brasile, Russia, India e Cina, mentre Usa, Ue, Gran Bretagna restano in linea con le precedenti previsioni, con un 1% di crescita del Pil stimata per l'area euro.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE