Cerca e trova immobili

MONDOAnche Skoda si lancia nelle auto elettriche entry-level

15.03.24 - 12:02
Con Epiq, Skoda promette di coniugare tecnologia all'avanguardia e un prezzo davvero ridotto.
Skoda
Fonte awp sda dpa
Anche Skoda si lancia nelle auto elettriche entry-level
Con Epiq, Skoda promette di coniugare tecnologia all'avanguardia e un prezzo davvero ridotto.

PRAGA - Skoda, la filiale ceca di VW, vuole entrare nel segmento delle auto elettriche entry-level con una nuova utilitaria completamente elettrica. Il veicolo, denominato Epiq, costerà circa 25'000 euro (al cambio attuale circa 24mila franchi) e sarà presentato in anteprima mondiale il prossimo anno, come ha annunciato venerdì la casa automobilistica di Mlada Boleslav.

Il design sarà completamente diverso dal modello entry-level della consorella Volkswagen, la ID 2.all, come dichiarato il capo di Skoda Klaus Zellmer ai giornalisti a Praga.

Sempre rispetto alla ID2, il veicolo di Skoda avrà un aspetto più da SUV sarà lungo 4,1 metri e avrà un bagagliaio con una capacità fino a 490 litri. «È spazioso, ma molto compatto all'esterno», ha confermato Zellmer.

Qualche mese fa, Volkswagen aveva deciso di non costruire per il momento una nuova fabbrica di batterie nella Repubblica Ceca. Sarebbe stata la quarta cosiddetta Gigafactory dopo Salzgitter, Valencia e St Thomas in Canada.

Zellmer ha spiegato la decisione affermando che il processo di trasformazione verso la mobilità elettrica in Europa sta procedendo più lentamente di quanto previsto un anno o due fa. Tuttavia, i piani non sono annullati: «Riprenderemo questa discussione, ma non sarà Pilsen, dovremo cercare un altro sito».

L'anno scorso Skoda ha consegnato 866'800 veicoli in tutto il mondo, secondo i suoi stessi dati. Si è trattato di un aumento del 18,5% rispetto al 2022, nonostante il ritiro dalla Russia a causa della guerra in Ucraina. Il risultato operativo è passato da 628 milioni di euro nel 2022 a oltre 1,7 miliardi di euro. Il rendimento delle vendite, pari al 6,7%, è più che raddoppiato rispetto all'anno precedente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE