Cerca e trova immobili

REGNO UNITO Manager che guadagnano 118 volte più dei dipendenti

22.08.23 - 13:59
Quello meglio retribuito è l'amministratore delegato di AstraZeneca. Nel 2022 ha guadagnato 16,85 milioni di sterline
Depositphotos (tatsianama)
Fonte ATS ANS
Manager che guadagnano 118 volte più dei dipendenti
Quello meglio retribuito è l'amministratore delegato di AstraZeneca. Nel 2022 ha guadagnato 16,85 milioni di sterline

LONDRA - Si accresce nel Regno Unito il divario salariale tra i top manager delle maggiori società quotate in borsa, che hanno goduto di aumenti salariali del 16% l'anno scorso, e i dipendenti alle prese con la peggiore crisi del costo della vita in una generazione.

Secondo uno studio del think tank indipendente High Pay Centre, un amministratore delegato di una compagnia dell'indice FTSE 100 nel 2022 è stato pagato in media 118 volte più di un lavoratore a tempo pieno, rispetto alle 108 volte del 2021.

Il boss meglio retribuito è Pascal Soriot, amministratore delegato del colosso farmaceutico AstraZeneca, con 16,85 milioni di sterline, seguito da Charles Woodburn del gigante degli armamenti BAE Systems, che ha guadagnato 10,69 milioni di sterline. Sempre secondo la ricerca, la retribuzione media per un 'ceo' del FTSE 100 è aumentata da 3,38 milioni di sterline nel 2021 a 3,91 milioni nel 2022.

Mentre i salari dei lavoratori sono stati fortemente erosi dal caro vita. Critici i sindacati secondo cui i risultati mostrano come la Gran Bretagna sia diventata "una terra di estremi grotteschi". "Mentre milioni di famiglie hanno visto i loro bilanci devastati dalla crisi del costo della vita, i top manager hanno goduto di aumenti salariali eccezionali", ha affermato Paul Nowak, segretario generale di Tuc, massima organizzazione di coordinamento sindacale del Regno Unito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 8 mesi fa su tio
La responsabilità che si prendono è talmente grande che se fanno fallire l'azienda se ne vanno con un bonus milionario e non vendono mai condannati.

tista64 8 mesi fa su tio
Giusto, vuoi mettere i sacrifici personali e le spese sostenute per gli studi? Quello che non ritengo ingiusto sono piuttosto i favoritismi sulle tassazioni, la percentuale sui beni ed i ricavi dovrebbe essere la stessa, sia per il ricco che per il povero...

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a tista64
tista64, Seguendo il tuo ragionamento, cosa diresti se fosse un medico a guadagnare una cifra simile? Gli studi di medicina sono tra i più impegnativi e lunghi, e la giornata lavorativa va oltre le 8 ore, giorno e notte. Quanto pagheresti di cassa malati?

Alessandria 8 mesi fa su tio
Bruxelles vi paga per spammarci di articoli contro il Regno Unito. Certo, chi è fuori dall’eu è un mostro, capita l’antifona?

Dan1962 8 mesi fa su tio
Questi stipendi devono essere legiferati non è normale i proventi devono essere suddiviso in parti uguali niente bonus solo per il PDG

Peppa 8 mesi fa su tio
Si chiama neo liberismo e pure noi l'abbiamo adottato.

Dex 8 mesi fa su tio
Rivolta!

curiuus 8 mesi fa su tio
Poveretti i manager... anche le cravatte si devono comperare 🤣🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE