Cerca e trova immobili

EUROPA«I tassi di interesse aumenteranno entro la fine dell'anno»

29.06.23 - 09:25
La convinzione di Jerome Powell, presidente della Fed.
AFP
«I tassi di interesse aumenteranno entro la fine dell'anno»
La convinzione di Jerome Powell, presidente della Fed.

MADRID - «Una ampia maggioranza del comitato federale del mercato aperto si aspetta che sarà opportuno aumentare i tassi di interesse due o più volte entro la fine dell'anno. Le pressioni inflattive continuano a essere elevate e il processo per tenere l'inflazione al 2% ha ancora molta strada da fare». Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell, partecipando alla quarta conferenza sulla stabilità finanziaria, organizzata dal Banco de España e dal Cemfi.

I fallimenti bancari hanno suggerito «la necessità di rafforzare la nostra supervisione e regolamentazione delle istituzioni delle dimensioni di SVB (Banca della Silicon Valley. ndr)», ha aggiunto Powell, parlando a Madrid.

«Non vedo l'ora di valutare proposte per tali modifiche e implementarli ove appropriato», ha aggiunto. La Fed è stata criticata da alcuni critici negli ultimi mesi per il suo ruolo in allentamento della vigilanza e della regolamentazione delle banche di medie dimensioni. Powell ha detto che se le banche fossero state sottocapitalizzate o illiquide tutto sarebbe stato più difficile.

Secondo Powell, si stanno vedendo «gli effetti della nostra politica di contrazione della domanda nei settori economici più sensibili ai tassi di interesse, in particolare su quello immobiliare e degli investimenti. Tuttavia, ci vorrà tempo perché abbia pieni effetti sull'inflazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 10 mesi fa su tio
Non so quanto sia attendibile, comunque oggi ho visto su Comparis che negli ultimi mesi da noi i tassi sono leggermente diminuiti, poche banche praticano tassi al disopra del 3%.

Dan1962 10 mesi fa su tio
Scandaloso

Manang1404 10 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
perche'? sono manovre tecniche per ridurre l'inflazione. Scandaloso per quale motivo?

Clo62 10 mesi fa su tio
Risposta a Manang1404
Scandaloso per il semplice motivo che l’inflazione la puoi contrastare con controlli mirati sui prezzi dei beni di prima necessità ed invece le multinazionali fanno profitti enormi. Il rovescio della medaglia è che se aumentano i tassi aumentano anche le rendite sui risparmi

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a Clo62
E i primi a fare speculazioni e guadagni stratosferici sono le aziende che commerciano energia elettrica, sfruttando la politica del terrore per aumentare i prezzi.

Mattiatr 10 mesi fa su tio
Risposta a Clo62
Clo62 eh? L'inflazione recente vede fra le sue maggiori cause la stagione d'espansione monetaria degli ultimi anni. Sono stati ''stampati'' troppi soldi, sono stati elargiti trasferimenti a debito e sussidi alla domanda in carenza d'offerta. Col senno di poi (di chi ne capisce poco come me) era intuibile, difatti ci sono economisti parecchio accreditati che i segnali li hanno lanciati (però un mix di panico da covid e volontà politica di far regali al proprio bacino elettorale ha fatto sì che venissero ignorati).

Manang1404 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Ma la corrente si sta abbassando. Il colpo della guerra Ucraina è stato attutito
NOTIZIE PIÙ LETTE