Cerca e trova immobili

FRANCIAMacron combatte la Cina: ecco la sua nuova fabbrica di batterie per auto

30.05.23 - 11:01
La Gigafactory Acc punta a rifornire l'intero mercato europeo, rubando così una fetta importante di mercato alla Terra del Dragone
keystone-sda.ch (PASCAL ROSSIGNOL / POOL)
Fonte Ats ans
Macron combatte la Cina: ecco la sua nuova fabbrica di batterie per auto
La Gigafactory Acc punta a rifornire l'intero mercato europeo, rubando così una fetta importante di mercato alla Terra del Dragone

PARIGI - Una gigafactory di portata europea per consentire al continente di non farsi schiacciare da colossi come la Cina sul mercato delle batterie elettriche: la Francia inaugura oggi a Douvrin, nel nord del Paese, non lontano dalle città di Lille e di Lens, il primo grande stabilimento per la produzione di batterie per auto.

L'iniziativa è stata promossa da Automotive Cells Company (Acc), la società di proprietà in parti uguali di Stellantis, TotalEnergies e Mercedes, che qualcuno ha ribattezzato "l'Airbus delle batterie".

Lanciata nel 2020, Automotive Cells Company concepisce e produce cellule e moduli per lo stoccaggio di energia. Questi elementi attivi vengono poi assemblati in batterie a uso dei costruttori automobilistici.

La Gigafactory ACC di Douvrin rientra tra i progetti sostenuti dallo stato francese nel quadro della strategia per lo sviluppo di batterie elettriche e per lo sviluppo di importanti progetti di interesse comune europeo (Piiec).

Con il nuovo sviluppo tecnologico, la richiesta di batterie sta crescendo rapidamente e dovrebbe aumentare di 14 volte entro il 2030. La gigafactory di Douvrin dovrebbe cominciare a produrre attivamente già dal 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE