Cerca e trova immobili

TURCHIALa conferma di Erdogan indebolisce la lira turca

29.05.23 - 13:32
Gli investitori attendono di vedere quale sarà il nuovo team economico al governo
keystone-sda.ch (NECATI SAVAS)
Fonte Ats Ans
La conferma di Erdogan indebolisce la lira turca
Gli investitori attendono di vedere quale sarà il nuovo team economico al governo

ANKARA - La lira turca si indebolisce dopo che Recep Tayyip Erdogan è uscito vincitore nel ballottaggio nelle elezioni presidenziali di domenica, prolungando così il suo mandato.

Mentre la Borsa di Istanbul corre (+4,2%) e i bond in dollari sono contrastati, gli investitori attendono di vedere quale sarà il nuovo team economico al governo per capire se ci sarà una svolta nelle politiche poco ortodosse finora seguite di tassi d'interesse bassissimi e di un pesante intervento statale sui mercati.

La lira turca scende dello 0,5% a 20,065 per dollaro, vicino a un minimo storico, e dello 0,4% a 21,5 sull'euro. Secondo Morgan Stanley la moneta turca potrebbe scendere ancora del 29% verso quota 28 per dollaro entro la fine dell'anno se Erdogan non dovesse cambiare rotta. Wells Fargo & Co. prevede che la valuta tocchi quota 23 entro la fine del trimestre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Taurus57 10 mesi fa su tio
Certo che con il potere mediatico escluso alla concorrenza le elezioni non possono avere il beneplacido dei paesi democratici, se ancora ce ne fossero!

Dan342@hotmail.com 10 mesi fa su tio
Risposta a Taurus57
mai devono entrare in Europa i nemici della democrazia
NOTIZIE PIÙ LETTE