Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEACrisi bancarie, il "rimedio" di Bruxelles

18.04.23 - 17:11
La Commissione europea ha svelato oggi le nuove regole mirate a preservare la stabilità finanziaria
AFP
Fonte ats
Crisi bancarie, il "rimedio" di Bruxelles
La Commissione europea ha svelato oggi le nuove regole mirate a preservare la stabilità finanziaria

BRUXELLES - La Commissione Ue rivede le regole sulle crisi bancarie con un focus sugli istituti medio-piccoli, cercando di limitare interventi realizzati spesso con denaro pubblico evitando la procedura di risoluzione.

Le misure mirano a preservare la stabilità finanziaria per evitare il rischio di contagi facilitando un uso preferenziale dei sistemi di garanzia dei depositi, dopo che nella banca in crisi e comunque avviata alla risoluzione sono già state esaurite le capacità interne di assorbimento delle perdite. Si rafforzano le regole per la protezione dei depositi.

"Nel complesso, l'Unione bancaria è stata un successo. Il settore bancario dell'Ue è forte e in buona forma. Ha rafforzato in modo sostanziale la sua capacità di resistenza. Il sistema dell'Ue funziona bene, con regole forti che consentono alle autorità nazionali di gestire efficacemente le crisi bancarie", ha detto il vice presidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis, presentando alla stampa la riforma delle regole sulle crisi bancarie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE