Cerca e trova immobili

USAFondo Monetario Internazionale: «Nel 2023 crescita toccherà il fondo ma l'inflazione rallenterà»

22.02.23 - 18:35
Lo dice Kristalina Georgieva, direttore generale del Fmi
foto Keystone
Fonte ATS
Fondo Monetario Internazionale: «Nel 2023 crescita toccherà il fondo ma l'inflazione rallenterà»
Lo dice Kristalina Georgieva, direttore generale del Fmi

NEW YORK - «Prevediamo che il 2023 sia un anno difficile, ci aspettiamo che la crescita globale rallenti dal 3,4% dello scorso anno al 2,9%". Ma "potrebbe essere un punto di svolta, che vedrebbe la crescita raggiungere il fondo e l'inflazione finalmente rallentare".

Lo dice Kristalina Georgieva, direttore generale del Fondo monetario internazionale, in un'intervista all'agenzia indiana Press Trust of India in vista del G20 finanziario a Bangalore il 24 e 25 febbraio.

«E' molto importante riunirci in questo momento impegnativo», dice Georgieva riferendosi alle riunioni che si terranno con ministri delle finanze e banchieri centrali. «Ci sono alcuni fattori positivi come il mercato del lavoro molto resiliente negli Usa e in Europa, la performance molto forte di alcune economie emergenti fra cui l'India, e il fatto che potenzialmente possiamo anticipare l'uscita dalla fase di alta inflazione».

Tuttavia - ha aggiunto Georgieva - «le incertezze sono elevate e in questa situazione avere la possibilità di uno scambio con ministri e governatori consentirà di definire le giuste politiche».
 
 

   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE