Cerca e trova immobili

CINAPil cinese al 3%: mai così basso da oltre 40 anni

17.01.23 - 07:30
L'economia del gigante asiatico paga soprattutto i problemi legati alla pandemia
keystone-sda.ch / STF (MARK R. CRISTINO)
Fonte Ats Ans
Pil cinese al 3%: mai così basso da oltre 40 anni
L'economia del gigante asiatico paga soprattutto i problemi legati alla pandemia

PECHINO - La Cina ha registrato nel quarto trimestre un Pil in rialzo del 2,9%, per una crescita del 3% nell'intero 2022, ai livelli più bassi da oltre 40 anni, in scia soprattutto ai problemi legati al Covid. Secondo i dati diffusi dall'Ufficio nazionale di statistica, su base congiunturale tra il terzo e il quarto trimestre la variazione è stata pari a zero.

Lo scorso anno il Pil cinese ha segnato una delle performance più deboli da decenni soprattutto a causa degli effetti della politica draconiana della "tolleranza zero" al Covid (terminata agli inizi di dicembre), del crollo del settore immobiliare e della domanda estera indebolita.

Il dato, inferiore al «circa 5,5%» governativo annunciato lo scorso marzo, si è confrontato con il +8,1% del 2021, risultando il più debole dal -1,6% del 1976, anno della morte di Mao Zedong, escludendo il rialzo di poco più del 2% del 2020 condizionato dall'emersione del Covid a Wuhan a fine 2019.

L'economia ha rallentato verso fine anno, ma a un passo inferiore rispetto alle previsioni: la stima mediana per il 2022 era alla vigilia tra il 2,7% (cifra aggiornata di recente dalla Banca Mondiale) e il 3,2% (Fondo monetario internazionale), ma l'ultimo trimestre ha mostrato una crescita annua del 2,9% (era del 3,9% nei tre mesi precedenti), superando le proiezioni di un +1,6-1,8%.

La Cina ha creato negli ultimi 12 mesi un totale di 11,06 milioni di nuovi posti di lavoro urbani, raggiungendo appena l'obiettivo di 11 milioni, mentre il tasso di urbanizzazione a fine 2022 è aumentato al 65,22%. Gli investimenti in immobilizzazioni sono saliti del 5,1% (contro ipotesi di un +5%).

«Le basi della ripresa non sono solide poiché la situazione globale è ancora complicata e grave, mentre la tripla pressione interna della contrazione della domanda, dello shock dell'offerta e dell'indebolimento delle aspettative è ancora incombente», ha messo in guardia l'Ufficio nazionale di statistica.

I leader cinesi sono pronti annunciare i target di crescita per il 2023 a marzo, in occasione della riunione parlamentare annuale, la prima da quando il presidente Xi Jinping ha consolidato il suo potere a ottobre con un terzo e inedito mandato di fila alla guida del Partito comunista.

Segnali positivi sull'outlook del 2023 sono arrivati dalla produzione industriale di dicembre (+1,3% da +2,2% di novembre e stime a +0,2%), mentre il tasso di disoccupazione rilevato si è attestato al 5,5%, risollevandosi dai massimi degli ultimi sei mesi del 5,7%.

Le vendite al dettaglio, attese a -8,6%, sono diminuite dell'1,8%, contro il -5,9% di novembre. I problemi economici della Cina lo scorso anno hanno pesato sulla catena di approvvigionamento globale già alle prese con il calo della domanda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE