Cerca e trova immobili

STATI UNITIShazam compie 20 anni

25.08.22 - 06:00
Svelate alcune curiosità sulla piattaforma. Il brano più "shazammato" di tutti i tempi è "Dance Monkey" di Tones And I
Imago
Shazam compie 20 anni
Svelate alcune curiosità sulla piattaforma. Il brano più "shazammato" di tutti i tempi è "Dance Monkey" di Tones And I

NEW YORK - "Qual è il titolo di questa canzone?". Una domanda che ci siamo fatti tutti almeno una volta nella vita. Da ormai diversi anni ci viene in aiuto Shazam, che identifica i brani ovunque ci troviamo anche solamente con poche note. Ebbene, questa piattaforma ora ha compiuto ben 20 anni. E proprio pochi giorni fa ha superato i 70 miliardi di riconoscimenti musicali. 

Con oltre 225 milioni di utenti mensili, Shazam è un vero e proprio barometro dei successi musicali. Per il ventennale Apple (che ha acquistato Shazam nel 2017) ha pubblicato qualche curiosità sulla sua storia.

Record - La prima canzone ad essere "shazammata" è stata "Jeepster" di T. Rex il 19 aprile 2002. Mentre il primo brano a ricevere 1'000 identificazioni è stato "Cleanin' Out My Closet" di Eminen, nel settembre 2002; il primo a riceverne un milione è stato "Tik Tok" di Ke$ha (febbraio 2010); il primo a raggiungere i 20 milioni è stato "Prayer In C (Robin Schulz Radio Edit)” di Lilly Wood & The Prick e Robin Schulz (ottobre 2015). Ma il brano più shazammato di tutti i tempi è "Dance Monkey" di Tones And I con oltre 41 milioni di identificazioni.  

Parlando di artisti, il primo a raggiungere un milione di Shazam è stato Lil Wayne nel febbraio del 2009, mentre il primo a raggiungere i 100 milioni è stato David Guetta nel maggio del 2015. In generale, l'artista più shazammato risulta essere Drake, con più di 350 milioni di identificazioni. 

Il brano che ha totalizzato un milione di identificazioni nel minor tempo possibile è "Butter" dei BTS (in nove giorni). 

Uno degli esempi più eclatanti riguarda il brano "Running Up That Hill" di Kate Bush, datata 1985, ritornata in cima alla Shazam Global Top 200 per ben 10 giorni. Ha raggiunto la vetta di 25 classifiche nazionali: nessun altro brano nel 2022 ha fatto altrettanto bene. Il successo recente di "Running Up That Hill" pubblicato ben 37 anni fa è dovuto alla presenza del brano nella fortunata serie di Netflix "Stranger Things". 

Da locale a globale - A volte l'armonia tra note e parole cattura la nostra attenzione, tanto da voler scoprire il nome del brano e l'autore. Ecco come Shazam aiuta tanti artisti locali a raggiungere tutto il mondo. Ne è un esempio il brano "Love Nwantiti (Remix)" dell'artista nigeriano CKay, diventata la seconda canzone a superare il milione di Shazam in una settimana, oltre ad essere stata la canzone numero uno più longeva del 2021. «Shazam è stato molto importante per la mia carriera. Ha permesso a milioni di persone in tutto il mondo di scoprire me e il mio sound nigeriano» ha raccontato l'autore del brano. 

La nascita di Shazam - Il primo lancio di Shazam, avvenuto nell'agosto 2002, consisteva in un servizio di messaggi di testo. Gli utenti del Regno Unito potevano identificare i brani componendo il "2580" sul proprio telefono, tenendo premuto nel momento in cui veniva riprodotto la canzone. Veniva poi inviato un sms di risposta con il titolo del brano e il nome dell'artista. La prima applicazione risale invece all'ottobre 2008. Nel giugno 2021 ha superato il miliardo di identificazioni. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE