Cerca e trova immobili
STATI UNITI / SVIZZERA

È il giorno dello sbarco a Wall Street delle scarpe sportive care a Federer

È la grande giornata di On, società svizzera fondata nel 2010 e della quale King Roger è comproprietario
keystone-sda.ch / STF (Richard Drew)
È il giorno dello sbarco a Wall Street di On.
Fonte Ats
È il giorno dello sbarco a Wall Street delle scarpe sportive care a Federer
È la grande giornata di On, società svizzera fondata nel 2010 e della quale King Roger è comproprietario
NEW YORK - Sbarco a Wall Street oggi per On, società svizzera fondata un decennio fa che si è fatta un nome in particolare nel settore delle scarpe sportive, non da ultimo grazie anche al tennista Roger Federer, che è pure compro...

NEW YORK - Sbarco a Wall Street oggi per On, società svizzera fondata un decennio fa che si è fatta un nome in particolare nel settore delle scarpe sportive, non da ultimo grazie anche al tennista Roger Federer, che è pure comproprietario dell'azienda.

L'interesse degli investitori appare molto elevato: l'impresa ha infatti piazzato la notte scorsa 31 milioni di azioni a 24 dollari, un prezzo superiore ai 18-20 dollari inizialmente previsti. L'operazione è stato condotta da Goldman Sachs, Morgan Stanley e JP Morgan, ma coinvolte erano anche altre banche, fra cui UBS e Credit Suisse.

On è stata fondata nel 2010 da tre appassionati della corsa, David Allemann, Olivier Bernhard e Caspar Coppetti. «Tutto ruota attorno a un'idea eccezionale: atterraggi morbidi seguiti da decolli esplosivi; o, come diciamo noi, correre sulle nuvole», affermano i promotori nel loro sito web. La scarpe dispongono cioè di una tecnologia di ammortizzazione brevettata che dovrebbe migliorare l'esperienza del corridore. Nel novembre 2019 Federer è diventato socio dei fondatori, portando anche sua esperienza in materia di marketing. Ai Giochi olimpici di Tokyo On è stato fornitore della rappresentanza elvetica.

I produttori di scarpe da corsa hanno beneficiato di un boom della domanda durante la pandemia di coronavirus: molte persone un po' in tutto il mondo si sono rivolte al jogging quando le palestre sono state chiuse e gli sport di squadra sono stati vietati. Nel 2020 il fatturato di On - che vende anche capi d'abbigliamento e accessori sportivi - è così aumentato del 59% a 425 milioni di franchi, con un utile operativo rettificato a livello Ebitda di 50 milioni (+67%). La crescita è proseguita anche quest'anno: nei primi sei mesi i ricavi hanno sfiorato 316 milioni e l'Ebitda 47 milioni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE