Samsung cede le stampanti ad HP
Acquisizione da un miliardo per Hewlett-Packard
NEW YORK - Il gruppo americano Hewlett Packard ha chiuso l'accordo per rilevare da Samsung la divisione che produce stampanti per 1,05 miliardi di dollari. Lo ha comunicato HP.
La transazione dovrebbe essere finalizzata nel giro di 12 mesi e in base ai termini dell'accordo, Samsung si è impegnata a comprare sul mercato azioni HP Inc. per un ammontare compreso tra 100 e 300 milioni di dollari una volta che l'acquisizione verrà completata.
Con l'operazione, HP Inc. otterrà da Samsung anche oltre 6.500 brevetti e mira a diventare una delle aziende leader nel mercato delle stampanti - attualmente dominato da aziende del calibro di Xerox - focalizzandosi sul settore chiave della tecnologia per la stampa laser. Una mossa che rientra in un piano più ampio di riposizionamento dell'azienda di Palo Alto che sta cercando nuovi canali di sviluppo dopo che smartphone, tablet e altri apparecchi digitali hanno soppiantato i sistemi tradizionali di stampa. Nello scorso trimestre, il fatturato della divisione stampanti di HP si è ridotto del 14% a 4,42 miliardi di dollari, mentre le vendite totali sono calate del 4% a 11,9 miliardi di dollari.
Per Hp Inc. si tratta della maggiore acquisizione da quando l'anno scorso si è scorporata da Hewlett Packard Enterprise per concentrarsi su personal computer e hardware. "Questa è la maggiore mossa strategica per Hp", ha affermato il presidente della divisione 'Imaging, Printing & Solutions' di Hp, Enrique Lores, durante la conferenza telefonica, aggiungendo che "la separazione delle attività sta funzionando davvero".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!