Cerca e trova immobili
FRANCIA

Le (probabili) ultime ore di Barnier, Macron smentisce l'ipotesi dimissioni

«È fanta-politica» tuona il presidente. In serata si conoscerà l'esito della mozione di sfiducia contro il governo
keystone-sda.ch (CHRISTOPHE PETIT TESSON)
Le (probabili) ultime ore di Barnier, Macron smentisce l'ipotesi dimissioni
«È fanta-politica» tuona il presidente. In serata si conoscerà l'esito della mozione di sfiducia contro il governo
PARIGI - Il governo di Michel Barnier ha le ore contate. Salvo clamorose (e sorprese inattese), nella serata di oggi l'esecutivo cadrà sotto i colpi delle mozioni di sfiducia presentate da sinistra e destra e che raccoglieranno il consenso unanime d...

PARIGI - Il governo di Michel Barnier ha le ore contate. Salvo clamorose (e sorprese inattese), nella serata di oggi l'esecutivo cadrà sotto i colpi delle mozioni di sfiducia presentate da sinistra e destra e che raccoglieranno il consenso unanime delle opposizioni.

L'unica, lieve, incertezza è data da una possibile schermaglia politica: la prima a essere votata sarà quella del Nuovo fronte popolare (Nfp), che anticiperà quella del Rassemblement national (RN). Ma fin da lunedì, lo schieramento lepenista ha continuato a confermare che voterà il documento presentato dalla coalizione di sinistra.

La giornata promette di essere storica. In caso di voto positivo, sarebbe la prima volta dal 1962, quando a cadere fu l'esecutivo guidato da Georges Pompidou. Il governo Barnier terminerebbe il suo mandato dopo meno di tre mesi dall'insediamento e dopo nemmeno un semestre dalla decisione del presidente Emmanuel Macron di tentare la sorte alle urne, dopo l'esito disastroso delle elezioni europee.

La tabella oraria - I parlamentari si riuniranno alle 14 e un'ora più tardi potrebbe essere adottata in extremis una legge di bilancio, in una forma e con modalità diverse dalle quali per cui Barnier si era impuntato, facendo ricorso all'articolo 49.3 della Costituzione (che è stato il motivo scatenante della sfiducia incrociata). Il testo potrebbe passare con l'astensione di alcuni gruppi - nella speranza di centrare l'obiettivo di mantenere il deficit pubblico entro margini accettabili, diversi dal 6,1% del Pil, che ha fatto risuonare svariati campanelli d'allarme.

Alle 16 verranno esaminate le mozioni. Gli schieramenti presenteranno le proprie posizioni, a cui Barnier replicherà. Intorno alle 18.30 i deputati si sposteranno in sale allestite ad hoc per la votazione e, tra 30 e 60 minuti più tardi, si conoscerà il destino di Barnier e del suo governo.

Macron attacca (e pensa alle contromisure) - Spettatore fatalmente interessato, il presidente Macron, che si trova all'estero, in visita di Stato in Arabia Saudita, e da lì ha accusato i lepenisti: «Penso sinceramente che i deputati di RN non possano votare in coscienza una risoluzione che insulta loro e insulta i loro elettori». Ma, come spiegano fonti vicine all'Eliseo, sta già considerando i possibili successori di Barnier. Nella lista ci sarebbero Bernard Cazeneuve (che ha già ricoperto in passato l'incarico) così come Sébastien Lecornu e François Bayrou.

Lo stesso Macron è stato incalzato, fino a ricevere la richiesta di dimettersi. La replica è stata secca: «È fanta-politica. Non ha senso. Francamente non è normale dire queste cose. Se sono qui davanti a voi è perché sono stato eletto due volte dal popolo francese».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE