Cerca e trova immobili

PAESI BASSIIn Olanda comanda l'estrema destra

22.11.23 - 21:30
Secondo gli exit poll il Partito per la Libertà è in vantaggio nelle elezioni legislative. Il leader Geert Wilders: «Governeremo».
keystone-sda.ch (KOEN VAN WEEL)
Il leader del Partito per la Libertà Geert Wilders.
Il leader del Partito per la Libertà Geert Wilders.
Fonte ats ans
In Olanda comanda l'estrema destra
Secondo gli exit poll il Partito per la Libertà è in vantaggio nelle elezioni legislative. Il leader Geert Wilders: «Governeremo».

AMSTERDAM - L'incognita dell'estrema destra diventa una certezza. La nuova era del dopo Mark Rutte nei Paesi Bassi si apre nel segno di Geert Wilders.

L'ultranazionalista anti-Islam è in testa nel primo exit poll diffuso alla chiusura delle urne, suggellando i pronostici della vigilia e aprendo la strada a un terremoto politico che sarà avvertito ben oltre i confini olandesi.

Il leader dalla chioma platinata ha convinto la maggioranza degli elettori a scegliere la sua linea dura del «no ai migranti, no alle scuole islamiche, no al Corano e no alle moschee». E, se i risultati saranno confermati, sarà lui l'ago della bilancia per dare vita a una coalizione marcatamente di destra dopo lunghi anni passati all'opposizione. Uno scenario dalle geometrie comunque ancora tutte da delineare, considerato tuttavia il peggiore a Bruxelles, dove a sette mesi dalle elezioni europee lo spauracchio del sovranismo resta vivo.

Dopo una campagna elettorale tesa, dominata da un dibattito ruvido su migrazione, clima e crisi abitativa, gli oltre 13 milioni di olandesi aventi diritto di voto si sono mobilitati - pur con un'affluenza data in calo rispetto al passato - per dare un volto al successore del primo ministro più longevo della storia nazionale.

Più che raddoppiando il bottino dei 17 seggi ottenuti alle politiche del 2021, il Pvv di Wilders si aggiudicherebbe 35 dei 150 seggi in palio nella Camera Bassa degli Stati Generali d'Olanda, l'unica a suffragio universale.

Al ticket Laburisti-Verdi guidati dall'ex vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans, andrebbero invece 26 seggi (contro i rispettivi 9 e 8 ottenuti correndo separatamente all'ultima tornata).

Terza, con un risultato deludente rispetto alle attese, la leader di origini curde Dilan Yesilgoz, considerata l'erede di Rutte e ferma a 23 seggi (11 in meno rispetto a quanto fatto nel 2021 dal suo predecessore). Più staccato a 20 seggi il Nuovo contratto sociale (Nsc) fondato soltanto ad agosto dall'outsider cristiano-democratico Pieter Omtzigt.

«Governeremo»
«Il Pvv è il partito più grande», ha subito esultato il leader dell'estrema destra, chiarendo che la sua formazione «non può più essere ignorata» e scandendo, determinato: «Governeremo». Alfiere della Nexit, l'uscita dei Paesi bassi dall'Ue, nelle ultime ore Wilders - che da oltre quindici anni vive sotto scorta - aveva risalito la china di tutti i sondaggi continuando imperterrito nei suoi messaggi contro l'accoglienza dei migranti.

«Dobbiamo dirlo: qui non si può entrare!», era stato uno dei passaggi dell'ultimo dibattito televisivo in cui aveva colto l'occasione per rilanciare le sue richieste di «frontiere chiuse e zero richiedenti asilo» e «alloggi per gli olandesi».

Tentare l'assalto allo scranno più alto del governo non sarà tuttavia impresa semplice nemmeno a vittoria in tasca. Pur allineata a Wilders nella volontà di limitare i flussi, la ministra della Giustizia uscente Yesilgoz alla vigilia del voto aveva escluso l'ipotesi di sostenerlo nelle vesti di premier. La sua figura divisiva, era stato il monito dell'ex bambina rifugiata, non farebbe bene al Paese nemmeno sulla scena internazionale.

Nulle le possibilità di collaborazione invece con Omtzigt e Timmermans. Il rebus resta intricato: l'ultima volta, per trovare la quadra, a Mark Rutte servirono 271 giorni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mox 5 mesi fa su tio
Che inizino a far capire che un popolo ha il diritto di comandare in casa propria. Dovremmo farlo anche noi

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a Mox
Lo stiamo già facendo .. UDC primo partito in Svizzera.. o pensi che dobbiamo andare oltre? A me comunque la destra populista preoccupa anche qui da noi.. staremo a vedere. Il nostro sistema non permette comunque passi rapidi in quanto la formula di ripartizione dei seggi è un gran freno a ogni eccesso..

carlo56 5 mesi fa su tio
il mondo sta cambiando! decenni di ipercomprensione e garantismo per tutti ha accentuato molti problemi e risolti pochi, oggi molta gente non crede più nelle politiche di sinistra, legate soprattutto a realtà obsolete eredi dei movimenti degli anni ‘70 e rappresentata dalla generazione boomer che oggi sta uscendo di scena per raggiunti limiti d’età in un mondo parecchio cambiato e con poca memoria storica (questo difetto però è intergenerazionale ed è più una caratteristica umana)

vulpus 5 mesi fa su tio
Probabilmente a furia di essere sempre politicamente corretti con tutti la gente si è stufata. e questi sono i risultati. E altre nazioni hanno ora un pò questa rivolta contro un certo ben pensare. Che si aiutino queste popolazioni migranti ad evolvere nei loro paesi, a collaborare a farli emergere da guerre e violenze interne. E che si faccia conoscere la realtà del destino di queste persone che arrivano da noi e che poi risultano essere eternamente ghettizzate dato che non riescono ad inserirsi nel tessuto esistente.

Gio58 5 mesi fa su tio
"Comanda l'estrema destra"?? Come si fa a governare quando il partito vincitore delle elezioni prende 35 seggi ed il quarto arrivato ne prende 20?? Semplicemente impossibile.

Gio58 5 mesi fa su tio
Risposta a Gio58
Ergo, comanda la destra ma governerà la sinistra. Tipo Spagna.

Pensopositivo 5 mesi fa su tio
Risposta a Gio58
Speriamo !

Fabvan 5 mesi fa su tio
La destra è sempre estrema secondo i giornali. La hanno resa una parola unica praticamente. Ma dire estrema sinistra suona così male...

Velox-99 5 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
beh l'estrema sinistra in svizzera è il partito comunista, non so però quale sia l'equivalente del estrema destra

El Lobo loco 5 mesi fa su tio
Ottimo !

Hannoveraner 5 mesi fa su tio
Grande vittoria

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Ennesima vittoria della destra. Bene. Forse che forse la gente si sta svegliando e sta diventando un po’ più realista?
NOTIZIE PIÙ LETTE